Eppure un partito unitario tra Salvini e Meloni sarebbe fortissimo

Salvini Meloni

Inevitabilmente il botta e risposta tra Salvini, Meloni e Berlusconi durerà assai. Perché a quanto pare, soprattutto tra i primi due, c’è discreta incomunicabilità.

Ma rifletteranno e capiranno quanta forza, quanta enorme forza avrebbero se ragionassero, ma per davvero, in termini unitari.

Se Salvini e Meloni si unissero…

Immaginiamo se domani mattina si convincessero al grande passo. Unire Lega e Fratelli d’Italia. Già conosco le obiezioni. Con quei caratteri? Certo, perché se non avessero carattere non sarebbero i leader che conosciamo. Con pregi e difetti.

Ora sembrano lontanissimi tra loro, ma sanno entrambi che rischia di essere improvvisamente a rischio la conquista del governo il prossimo anno, alle politiche che nessuno potrà spostare.

E se quell’obiettivo dovesse fallire, entrambi avrebbero ragione di ripensare alle mosse compiute: lui, Matteo, con la scelta del governo Draghi; lei, Giorgia, con la rinuncia a correre a sindaco di Roma.

Se si unissero, le smanie di grande centro finirebbero in un battibaleno contro una forza politica del 40 per cento che inevitabilmente rappresenterebbe una fortissima attrazione verso milioni di italiani –  sempre di più – che si astengono ad ogni elezione: e che magari troverebbero finalmente la loro nuova casa.

Lasciate depositare la polvere

E finirebbero i guai di ciascuno di noi, costretti a scegliere per l’uno o per l’altra. Beccandosi i consueti insulti.

Invece, si battibecca, non si lascia depositare la polvere in terra e tutto questo non aiuta il centrodestra a risorgere. Ci riflettano, Salvini e Meloni, su un’ipotesi unitaria per davvero. Che sono davvero molto di più le cose che li uniscono rispetto a quelle che le dividono.

Le loro stesse classi dirigenti avrebbero più occasioni per governare i territori, l’Italia avrebbe l’opportunità di un governo politico vero senza dover più ricorrere a quella tecnocrazia che umilia e commissaria la Repubblica.

Forse è solo un sogno, ma davvero non se ne può più di una lacerazione che quando si verifica non è mai solo colpa di uno o di una. Di nemici ne avete, ne abbiamo già fin troppi.