San Marino Song Contest 2025, chi parteciperà all’Eurovision? La finale l’8 marzo, conduttori e i 20 artisti in gara

La musica torna protagonista dopo il Festival di Sanremo. Ora in vista dell’Eurovision Song Contest, i riflettori sono puntati anche su San Marino e la curiosità dei telespettatori è tanta. Con quella domanda che si rincorre: chi parteciperà e rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2025, che quest’anno si terrà a maggio a Basilea, in Svizzera?
Per l’Italia ci sarà Lucio Corsi, il cantautore toscano che ha preso il posto di Olly dopo la rinuncia del vincitore del Festival di Sanremo, mentre per San Marino la gara è ancora aperta. E l’8 marzo andrà in onda la finale. Con un evento che, come ha spiegato oggi in conferenza stampa il Direttore Generale della Rai e di San Marino RTV, Roberto Sergio, sarà ‘rinnovato e riconoscibile con nomi di alto livello alla conduzione e una produzione di qualità‘.

San Marino Song Contest 2025, la finale l’8 marzo
Il 25 luglio scorso l’emittente sammarinese San Marino RTV (SMRTV) ha confermato la partecipazione del paese all’Eurovision Song Contest 2025. E ora tutto è quasi pronto per la finalissima, quella che verrà presentata da Flora Canto e Francesco Facchinetti. Saranno loro i conduttori del San Marino Song Contest, in programma il prossimo sabato 8 marzo al Teatro Nuovo di Dogana. Sul palco saliranno 20 artisti, che cercheranno di darsi battaglia a suon di musica. L’obiettivo? Conquistarsi un posto per accedere direttamente all’Eurovision Song Contest 2025.

In giuria, oltre a Roberto Sergio, ci saranno Luca De Gennaro, Marco Andrea Ettorre, Federica Gentile ed Ema Stokholma. Ospiti della serata, sul palco del Teatro Nuovo di Dogana di San Marino, Cristiano Malgioglio con le sue “incursioni” dopo aver co-condotto al fianco di Carlo Conti una serata del Festival di Sanremo, La Rappresentante Di Lista e Senhit.
Al termine della serata verranno anche attribuiti dei riconoscimenti: il Premio Eurovision al vincitore del San Marino Song Contest; il Premio della Critica; il Premio San Marino RTV Ludovico Di Meo; il Premio Una Voce per San Marino, in collaborazione con Risparmio Casa.
Chi sono i 20 artisti in gara per San Marino Song Contest 2025, c’è anche Gabry Ponte
Ma chi saranno i 20 in gara? Ora, in conferenza stampa, è stato tutto svelato e non ci sono più dubbi. Ecco la lista dei cantanti e i loro brani, con tantissimi nomi italiani in lizza per San Marino. Da Bianca Atzei a Pierdavide Carone, passando per Gabry Ponte con il jingle che ha fatto ballare tutto l’Ariston a Sanremo.
- Bianca Atzei con Testacoda;
- Besa dall’Albania con Tiki Tiki;
- Boosta dall’Italia con Btw;
- Vincenzo Capua dall’Italia con Sei sempre tu;
- Pierdavide Carone dall’Italia con Mi vuoi sposare;
- Marco Carta dall’Italia con Solo fantasia;
- Luisa Corna dall’Italia con Il giorno giusto;
- Curli dalla Svezia con Juliet;
- Elasi dall’Italia con Lorella;
- Haymara dall’Italia con Tómame las manos;
- King Foo dalla Slovenia con The Edge of the world;
- Paco da San Marino con Until the end;
- Gabry Ponte con Tutta l’italia;
- Questo e quello dall’Italia con Bella Balla;
- Silvia Salemi dall’Italia con Coralli;
- Angy Sciacqua dal Belgio con I;
- Taoma dall’Italia con NPC;
- Teslenko dall’Ucraina con Storm;
- The Rumpled dall’Italia con You Get me so High;
- Giacomo Voli dall’Italia con Ave Maria.
Una serata, quella dell’8 marzo, all’insegna della musica. Un piccolissimo ‘assaggio’ di quello che poi sarà a maggio con l’Eurovision Song Contest. Il San Marino Song Contest 2025 si potrà seguire in diretta tv e radio alle 20.30 su San Marino RTV, Radio San Marino, Rai Radio2 e anche in Visual sul canale 202, RaiPlay, RaiPlay Sound e in Dab+ tramite il consorzio Media Dab.