Sanremo 2025, chi ha vinto le Nuove Proposte? Il nome del vincitore dopo la finale

La terza serata di Sanremo 2025 è stata sì dedicata ai 14 artisti in gara che sono saliti sul palco dell’Ariston, ma anche (e soprattutto) alla finale della categoria Nuove Proposte. Quest’anno Carlo Conti ha deciso di ‘rivoluzionare’ il regolamento e di tornare alle basi, mentre Amadeus aveva fatto gareggiare gli artisti emergenti e giovani con i big. Alessandro Cattelan, che rivedremo sul palco nel corso della finale di sabato 15 febbraio, ha accompagnato i ragazzi in tutto il loro percorso. Ma alla fine, tra sfide dirette e giudizi pungenti, solo due di loro sono riusciti ad accedere alla finale del 13 febbraio. E ora la curiosità dei fan della kermesse musicale, giunta alla sua 75esima edizione, è tanta: chi tra Alex Wyse e Settembre ha trionfato?

Chi ha vinto tra Alex Wyse e Settembre? Il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2025
Alex Wyse e Settembre. Sono loro due gli artisti che dopo le sfide dirette sono riusciti ad arrivare fino alla finale: il primo nella semifinale si è scontrato con Vale Lp e Lil Jolie, mentre il secondo se l’è vista con Maria Tomba. Il pubblico da casa e tutte le giurie hanno deciso di ‘premiarli’ e giovedì 13 febbraio, nel corso della terza serata di Sanremo 2025, sono entrambi risaliti sul palco. Alex Wyse ha cantato di nuovo il suo brano Rockstar, mentre Settembre ha intonato Vertebre. Chi ha trionfato e si è aggiudicato il premio della categoria Nuove Proposte?
A vincere la categoria Nuove Proposte è stato Settembre. Il cantautore con il brano “Vertebre” ha battuto l’altro finalista Alex Wyse con la canzone “Rockstar” e ha vinto il titolo 2025, il Premio della Critica “Mia Martini” e quello assegnato dalla Sala Stampa “Lucio Dalla”.
La scaletta della terza serata di Sanremo 2025
Finale delle Nuove Proposte sì, ma anche 14 big in gara. Ecco la scaletta ufficiale e completa della terza serata:
- Clara con Febbre;
- Brunori Sas con L’Albero delle noci;
- Sarah Toscano con Amarcord;
- Massimo Ranieri con Tra le mani un cuore;
- Joan Thiele con Eco;
- Shablo feat Guè, Joshua e Tormento con La mia parola;
- Noemi con Se t’innamori muori;
- Olly con Balorda nostalgia;
- Coma_Cose con Cuoricini;
- Modà con Non ti dimentico;
- Tony Effe con Damme ‘na mano;
- Irama con Lentamente;
- Francesco Gabbani con Viva la vita;
- Gaia con Chiamo io chiami tu.