Santa Severa, un castello da vivere con numerose iniziative culturali in un luogo suggestivo

santa severa castello (2)
Prosegue la stagione degli spettacoli al castello di Santa Severa, in provincia di Roma, che amplia e continua l’attività già iniziata con “Vivi il Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla societàLazio crea in collaborazione con Atcl- Circuito Multidisciplinare del Lazio che si concluderà il 17  settembre 2023. Sarà una stagione ricca di appuntamenti. Concerti, spettacoli, cinema, cultura, visite guidate e poi rassegne letterarie e  incontri con gli autori oltre a un ciclo di appuntamenti dedicati al benessere e al movimento. Non manca nulla per dare vita a un programma ricco e articolato  con tanti protagonisti  in uno dei luoghi più suggestivi del territorio Laziale, un patrimonio di enorme valore storico, artistico e culturale, da visitare tutto l’anno.

Il Castello di Santa Severa un patrimonio da visitare tutto l’anno

Questo è un punto focale, valorizzare il territorio e incrementare il turismo culturale. Far conoscere la bellezza e la varietà di esperienze che offre il territorio non solo nella bella stagione o attraverso le meravigliose visite dei luoghi più conosciuti, ma anche dando maggiore visibilità ai piccoli borghi  che spesso nascondono tesori che in pochi conoscono. L’incremento del turismo culturale giova sia in termini di riscoperta, valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico sia in termini di ricaduta economica, fungendo da volano per l’economia del territorio. Le premesse e l’impegno sono notevoli, la Regione ha davvero molto da offrire e ne sembrano più consapevoli anche i suoi abitanti. Ci sono state ottime risposte anche a livello locale ovunque siano stati organizzati eventi di vario genere, spettacoli,vernissage, presentazioni di libri.

Soddisfatta l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Baldassarre

Non poteva che esserne soddisfatta l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre: “Grazie alla disponibilità del Presidente Rocca e dei colleghi della Giunta e alla collaborazione di Lazio crea, degli uffici regionali e Atcl, siamo riusciti a mettere in piedi, per il Castello di Santa Severa, un programma di eventi ricco e variegato in grado di soddisfare i cittadini residenti e i turisti che in questo periodo dell’anno frequentano uno dei luoghi più suggestivi della nostra splendida Regione.” E’ un sito ricco di suggestioni. Il Castello vanta una storia molto antica. L’area in cui sorge e gli spazi circostanti  affondano le radici addirittura nell’età del Bronzo. Verso il 260a.c. fu  fondata la colonia romana di Pyrgi, sul nucleo centrale di una cittadina Etrusca , ma è all’anno 1068 che risale la prima documentazione scritta del Castello.

Il Castello di Santa Severa ospita anche musei

Tornando ai giorni nostri, la struttura principale della fortezza è affacciata sul mare con il borgo medioevale e all’interno i visitatori potranno trovare il Museo del Mare e della Navigazione antica e il Museo del Castello oltre alla ricettività per giovani e famiglie dell’Ostello. Il Castello è un complesso monumentale di proprietà della Regione Lazio, gestita da Laziocrea, d’intesa con il ministero della Cultura, il Comune di Santa Marinella e Coopculture. Tutti gli eventi in programma sono con ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria. Gli spettacoli ed il cinema iniziano sempre alle 21, salvo dove diversamente indicato.
Il programma con tutti i dettagli e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.castellodisantasevera.it.