Sapienza prima tra le università italiane nel Times Higher Education World Reputation Ranking 2025

Roma, l'ingresso dell'Università Sapienza

La classifica 2025 del World Reputation Ranking, pubblicata il 18 febbraio 2025 dall’agenzia Times Higher Education (THE), posiziona la Sapienza al 90° posto a livello mondiale, migliorando rispetto all’anno precedente e confermandosi come la prima tra le università italiane. Seguono in graduatoria l’Università di Bologna al 92° posto e il Politecnico di Milano, inserito nel range 101-150.

300 migliori università al mondo

Il World Reputation Ranking di Times Higher Education elenca le 300 migliori università al mondo, basandosi su un ampio sondaggio d’opinione condotto tra accademici su invito. Gli studiosi di diverse discipline sono stati chiamati a nominare fino a 15 istituzioni per la ricerca e altrettante per l’insegnamento, oltre a classificare cinque università indicate in base alla loro esperienza accademica. L’edizione 2025 ha raccolto 55.000 risposte.

La Sapienza al 90° posto a livello mondiale

“Questo risultato – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – mi fa particolarmente piacere perché giunge alla vigilia dell’inaugurazione dell’anno accademico della Sapienza, quest’anno celebrata per la prima volta nella sede del Polo di Rieti. L’ottima performance dell’Università nella classifica, tra le prime 100 al mondo, conferma il prestigio che Sapienza riscuote a livello internazionale grazie alla qualità della didattica e della ricerca che l’Ateneo intende promuovere e sperimentare anche a livello del territorio”.

A livello globale, le prime tre posizioni della classifica sono occupate da Harvard University, Massachusetts Institute of Technology e University of Oxford.