“Saviano, pure le crocerossine sono fasciste?”: asfaltato con questo video

Saviano, parata 2 giugno

Roberto Saviano senza vergogna e con raro sprezzo del ridicolo, insiste sulla storia dei saluti romani alla parata del 2 giugno.

 

Non bastano le spiegazioni dei vertici militari. Saviano, che ovviamente non ha mai fatto il servizio militare non ha avuto neanche il buon gusto di chiedere un parere a uno dei poveri carabinieri che da anni sono costretti a fargli da scorta. 

Insiste su questa fesseria dei saluti romani del Goi. Non solo, scrive palesando rara ignoranza in materia. E propone uno dei suoi sermoni senza capo nè coda.

«Riprendo il post di Michela Murgia – scrive in un demenziale intervento Roberto Saviano – per segnalare che ieri alla sfilata del #2giugno è accaduto un episodio inquietante. Stavano marciando gli incursori in basco verde del COMSUBIN quando giunti alla tribuna autorità gridano: #DECIMA!

Decima? Fare un omaggio durante la festa della Repubblica democratica al corpo militare #fascista #XMas! Chi lo ha autorizzato? Il corpo militare X Mas comandato da Junio Valerio Borghese combatté a fianco dei nazisti con il compito di rastrellare i partigiani e fronteggiare gli alleati. Gravissimo è il gesto di Ignazio #LaRussa che fa segno di vittoria dopo che sente celebrare la Decima.

È prioritario che il Contrammiraglio Giurelli comandate della Marina Militare prenda le distanze ufficialmente da questo omaggio – insiste il giornalista campano – e che lo faccia formalmente anche il contrammiraglio Massimiliano Rossi da cui dipendono gli incursori del COMSUBIN.

Alla fine del video vedrete la foto del 22 enne Ferruccio Nazionale partigiano ucciso dai fascisti della Decima Mas, impiccato in pubblica piazza a Ivrea. Tra i vari numerosi crimini di guerra della Decima, a Crocetta del Montello nel ‘45 torturarono sei partigiani con stracci infuocati usati come frusta. Viene fatto omaggio ai torturatori – conclude Saviano nel suo delirante tweet – resterà in silenzio il ministro della Difesa Crosetto, come sempre».

La replica del portavoce di Emiliano Arrigo è geniale. Posta il video delle crocerossine che eseguono lo stesso saluto militare dei militari del Comsubin. Spiegando che Decima è riferito alla Decima della Marina Militare del Regno che ha operato fino al ’43. Niente da fare, troppo difficile per la testa di Saviano. Arrigo conclude con una domanda che mette fine a ogni dibattito: “Anche le crocerossine sono fasciste?”.