Scene inimmaginabili: italiani in fila per il cibo a Roma (video)

lazio in fila per il cibo (

Roma, la gente in fila per il pane. O per un piatto di pasta. O per qualsiasi altra cosa. Certo, lo sapevamo, ma vederlo è tutta un’altra cosa. L’altra sera il TG5 ha effettuato un servizio scioccante, riproposto poi sul web e dai social, tra cui la paghina facebook Dillo a Noi Roma. Il filmato inizia con una lunga coda in una strada qualsiasi della capitale, e la giornalista Elena Guarnieri commenta. “La solita coda al supermercato. E invece no. Queste persone, questi italiani, attendono un piatto di pasta, un po’ di cibo per sfamare se stessi e i loro cari”.

In fila per mangiare in tutta Italia

Il servizio poi invita a rfiflettere su chi siano queste persone. Sono persone che fino a ieri avevano un lavoro, e poi con la chiusura imposta e improvvisa, da un giorno all’altro nonj sanno come provvedere alle loro famiglie. I soldi promessi dal governo non arrivano ancora a causa della burocrazia, e se arrivano, arrivano a tozzi e bocconi e comunque a una minoranza di fortunati. Le banche traccheggiano, non fidandosi della magniloquente garanzia dello Stato. L’atto d’amore non si è verificato. E così i cittadini, ma non solo di Roma, coloro che non hanno un reddito fisso, si sono trovati in seria difficoltà.

L’inefficienza clamorosa del governo

Data l’inefficienza clamorosa del governo, sono rimaste solo le associazioni a dover fare fronte da sole alla fame degli italiani e non solo degli italiani. Perché abbiamo in Italia milioni di immigrati i quali anch’essi devono mangiare, e ci mancherebbe. Mense per le strutture più grandi, pacchi alimentari per le strutture piccole e medie. Volontari che hanno distrubuito per ogni dove quel poco di aiuti raccolti davanti ai supermercati e nelle loro sedi. Prosegue in servizio del Tg5, dicendo che anche prima del Covid non è che la situazione fosse molto florida. “Ma quello che sta accadendo in questi giorni era inimmaginabile”, commenta.