Schlein, chi l’ha vista? Alla Camera non c’è mai (quasi il 74% di assenze)

Schlein

Lo ha ricordato oggi Tommaso Foti, presidente dei deputati di FdI, in un’intervista a Libero: “Elly Schlein dice alla Meloni che non vuole incontrare Meloni ad Atreju ma in Parlamento”. Il problema, ricorda il capogruppo di FdI alla Camera, è che la segretaria Pd in Parlamento si vede davvero poco: “Appena il 23 per cento di presenze”.

Una percentuale da assenteista davvero allarmante, visto che delle sue assenze alle votazioni (oltre il 73 per cento), solo la metà sono “giustificate”. Questi numeri emergono dai dati ufficiali della Camera dei deputati, consultabili al seguente link. 

”Noi siamo sempre disponibili al confronto con gli avversari. Siamo abituati a tutti gli inviti, sappiamo stare ai dibattiti e Atreju è una bella occasione per fare politica anche fuori dall’Aula”. Così Tommaso Foti, capogruppo di Fdi alla Camera dei deputati nell’intervista con il quotidiano Libero.

Foti: “La Schlein preferisce i centri sociali ad Atreju” (ma anche al Parlamento)

Foti ha sottolineato che ”su tanti temi, penso soprattutto al ddl contro la violenza sulle donne, ci siamo già confrontati in Parlamento e c’è stata ampia convergenza tra le forze politiche, ma io accetto lezioni da chi viene in Parlamento, non da chi non viene” e in base alle presenze in Aula “Schlein ha partecipato al 26 per cento delle sedute, quindi non mi sembra una grande parlamentarista. Poi tra venire ad Atreju e andare in un centro sociale occupato, lei preferisce andare dagli occupanti”.

Schlein ”si presenta su due o tre temi, quando c’è da fare una dichiarazione di voto per passare in qualche programma tv e poi è finita lì. Voglio dire: i leader di partito hanno un ruolo diverso dagli altri deputati e non si pretende che abbiano la tenda in Parlamento. E’ snobismo pensare che i confronti sono solo in Parlamento, anche perché vorrei sapere come fa a confrontarsi con i sindacati, visto che non sono in Aula”, conclude.