Sciopero 9 e 10 gennaio scuole, trasporti, treni, aerei: disagi a Roma, tutte le informazioni
Sciopero 9 e 10 gennaio treni, aerei e scuole, disagi anche a Roma. Il 2026 si apre con una raffica di scioperi che rischiano di mettere in difficoltà migliaia di cittadini. Dopo un 2025 record, con 536 scioperi effettivi, il calendario delle proteste riparte subito.
Aerei a rischio il 9 gennaio: attenzione ai voli da e per Roma
Il primo fronte caldo è quello del trasporto aereo. Venerdì 9 gennaio si fermano, a livello nazionale, i lavoratori di EasyJet, Vueling e del comparto handling. EasyJet incrocia le braccia per l’intera giornata, Vueling concentra lo stop tra mattina e pomeriggio, mentre l’agitazione degli addetti a terra rischia di rallentare check-in, imbarchi e bagagli. Anche se gli stop riguardano in particolare gli scali del Nord, Roma Fiumicino non è immune da possibili effetti a catena.
Sciopero dei treni tra il 9 e il 10 gennaio
Non solo aerei. Anche la rete ferroviaria entra nel “vortice” degli scioperi. Dalle 21 di venerdì 9 alle 21 di sabato 10 gennaio è previsto lo stop di parte del personale di Trenitalia, Gruppo FS, Trenord e Trenitalia Tper, oltre agli addetti alla manutenzione di Rfi. Per Roma, snodo cruciale dell’Alta Velocità e del trasporto regionale, le ripercussioni potrebbero farsi sentire sia in entrata che in uscita. Ferrovie avverte: ritardi e cancellazioni potrebbero verificarsi anche prima dell’inizio ufficiale dello sciopero e protrarsi oltre la sua conclusione. Garantite, come previsto, le fasce protette.
Scuole a rischio chiusura: due giorni di sciopero anche per docenti e Ata
Alla mobilità si aggiunge la scuola. Il 9 e 10 gennaio è stato proclamato lo sciopero generale del personale docente e Ata, che coinvolge scuole pubbliche, private e comunali. A Roma il Campidoglio avverte: nei nidi e nelle scuole dell’infanzia municipali il regolare svolgimento delle attività potrebbe non essere garantito.
Trasporto pubblico locale: ATAC per ora regolare
Sul fronte ATAC e trasporto pubblico locale, al momento non risultano adesioni ufficiali che facciano temere uno stop generalizzato. Bus, metro e tram dovrebbero quindi circolare regolarmente, salvo sorprese dell’ultima ora.