Sciopero Trenitalia il 16 e il 17 giugno 2024: orari e treni garantiti

Sciopero Trenitalia 16 e 17 giugno 2024

Il personale di Trenitalia incrocerà le braccia. E i disagi per i tanti pendolari, che viaggiano nel weekend, non mancheranno. Sì perché dalle 3 di domani, domenica 16 alle 2 di lunedì 17 giugno 2024 è stato indetto uno sciopero di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord e i treni potranno subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale, come ha fatto sapere l’azienda, può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Come chiedere il rimborso per lo Sciopero Trenitalia

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero. E potranno farlo, seguendo queste modalità:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
  • fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.

In alternativa, sarà possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

(Qui tutte le info in tempo reale)

Quali sono i treni garantiti

Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, che sono stati predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990. Nelle giornate di agitazione sindacale, però, potrebbero verificarsi variazioni non preventivabili ed è quindi sempre bene prestare attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni o sui siti web. Per evitare, così, spiacevoli sorprese durante il viaggio.

CLICCA QUI PER I TRENI GARANTITI

Il servizio, lo ribadiamo, sarà regolare sulle reti di Atac, Roma Tpl, Autoservizi Troiani e Cotral. La protesta, quindi, non interessa le ferrovie Termini-Centocelle, Metromare e Roma-Nord. Ma solo il personale mobile di Trenitalia e Trenitalia Tper, che si fermerà per diverse ore.