Sciopero Trenitalia sabato 17 maggio 2025 c’è? Le ultime news

+++ AGGIORNAMENTO +++ Lo sciopero del 17 maggio, come ha fatto sapere Trenitalia, è stato revocato. E la circolazione dei treni sarà regolare.
Dopo lo sciopero di martedì scorso, il personale di Trenitalia ha deciso di incrociare le braccia. E stavolta, sempre su scala nazionale, lo farà di sabato, il 17 maggio. Come ha spiegato l’azienda, infatti, è stata indetta un’agitazione sindacale del gruppo FS, Trenitalia e Trenord e dalle ore 1.00 alle 23.59 di sabato 17 maggio i treni saranno a rischio in tutta Italia. Tra cancellazioni e cambiamenti di orario.

Sciopero Trenitalia sabato 17 maggio 2025
Oltre allo sciopero su scala nazionale, dalle 3 di sabato 17 alle 2 di domenica 18 maggio ci sarà anche uno sciopero del personale delle Direzioni Regionali Piemonte e Valle d’Aosta di Trenitalia S.p.A e dalle 9 alle 17 del 17 maggio incroceranno le braccia pure i lavoratori di Trenitalia Tper.
Come sempre, saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. E gli elenchi, spiegano da Trenitalia, si potranno consultare sull’Orario ufficiale Trenitalia (e nella seguente tabella).
Come chiedere il rimborso
I passeggeri potranno chiedere il rimborso a partire alla dichiarazione di sciopero. E potranno farlo, come sempre:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali.
Chi vuole potrà riprogrammare il viaggio non appena possibile o consultare il sito ufficiale di Trenitalia per tutte le informazioni. I viaggiatori avranno a disposizione il numero verde gratuito 800 89 20 21 e si potranno rivolgersi nelle biglietterie o al personale di assistenza clienti. Quello che è certo, quindi, è che lo sciopero ci sarà. E il weekend per moltissimi pendolari non sarà certo dei migliori.