Scissione da M5s: tutto pronto per la notte di San Lorenzo

C’è un collegamento zoom, c’è l’annuncio e pure la notte giusta: per San Lorenzo, a partire dalle 21 del 10 agosto, scissione in casa Cinquestelle. È il saluto – letterale – a Giuseppe Conte da parte di un numero di attivisti ancora imprecisato.
Su Facebook tutte le indicazioni nel gruppo “parola agli attivisti” con tanto di hashtag #MovExit di San Lorenzo e una discreta serie di rimproveri a ciò che rimane della rivoluzione grillina.

Martedì sera se ne vanno
La riforma Cartabia e le modalità di designazione della leadership di Conte sono state le gocce che hanno fatto traboccare il vaso. È evidente la denuncia della trasformazione in negativo di un Movimento che aveva promesso la rivoluzione.
“Per anni – scrivono gli attivisti – siamo stati sulle strade e poi nei Palazzi, orgogliosi della nostra coerenza, a schiena dritta e testa alta contro il sistema che i cittadini ci avevano chiesto di combattere”.
“Parola agli Attivisti, nei giorni scorsi ha messo in evidenza tutte le criticità dello Statuto che snaturano di fatto il M5S rispetto alle sue origini. Non possiamo pertanto approvare questo nuovo percorso e andremo avanti per una strada diversa di “Partecipazione Attiva”
10 agosto scissione da M5s
Per chi condivide il nostro pensiero e non accetta più questa deriva imbarazzante proponiamo il 10 agosto un “evento simbolo”, con la giornata del #MovExit”.
In pratica, ognuno farà sparire “la propria stella, cancellandoci tristemente da un partito di cui ormai disapproviamo le azioni e suggellando così la nostra uscita dal Movimento, nella serata delle stelle cadenti”. Ed è il segnale di una volontà di riscossa che forse tra i pentastellati nessuno si aspettava.
Per rendere concreta la scissione in casa M5s ci sono anche le istruzioni per come cancellarsi dal neo partito di Conte. Che si illude. Dicono gli “attivisti” che “è difficile vincere con chi non si arrende mai”. L’avvocato del popolo è avvisato. Col popolo perde la causa.