Scuola nel caos a Roma: la Lega chiede il Consiglio straorinario

I servizi scolastici romani “sono al collasso, eppure solo dopo la richiesta di convocare una seduta straordinaria dell’ Assemblea capitolina da parte del centrodestra, l’assessore Pratelli convoca una riunione con i sindacati per il 14 settembre. Ritardi e noncuranza da chi dovrebbe dare rapide e positive soluzioni a un segmento tanto delicato e importante, non sono più tollerabili: la situazione del settore educativo e scolastico deve essere discussa e chiarita in Aula Giulio Cesare”.
Maestre in piazza
Lo dichiara in un nota Fabrizio Santori, a capo del gruppo della Lega in Campidoglio, primo firmatario della richiesta di assemblea, come previsto dal Regolamento e durante la Capigruppo. “Le proteste del personale educativo e scolastico della scuola dell’infanzia e dei nidi di Roma Capitale, che chiede di sanare le molte criticità organizzative dell’intero comparto, cadono nel vuoto – aggiunge Santori -. L’ organizzazione dei servizi prevede per il personale una flessibilità oraria impossibile, e crea problemi nella gestione delle supplenze. Il rischio è di produrre grave danno alla continuità educativa e al buon andamento del lavoro”.

Nidi nel caos
“Questo nuovo assetto porterebbe inoltre a una riduzione della capienza dei nidi e quindi degli attuali organici, già in difficoltà anche a causa della procedura di progressione verticale ancora da completare. Una prospettiva inaccettabile”, conclude Santori.