Seminario di “Farefuturo” con Adolfo Urso a vent’anni di distanza dall’11 settembre

Made in Italy, Urso

Seminario “geopolitico” a Roma per giovani parlamentari europei promosso da “Farefuturo” in partenariato con l’International Repubblican Institute e il Comitato Atlantico, venerdì 10 settembre. Alla vigilia del ventennale dell’attacco alle Torri Gemelle. Il seminario avrà inizio alle ore 10 nella Sala Capitolare del Senato e sarà dedicato al complesso momento internazionale e alle sue sfide. Il titolo è “L’Europa e la relazione transatlantica dopo l’Afghanistan. Che cosa è cambiato e cosa no”. Venti anni dopo l’11 settembre. L’evento di natura formativa – uno dei principali tra quelli promossi in Europa dall’International Republican Institute – è parte di un più ampio programma avviato da tempo dall’Istituto Usa.

Seminario geopolitico domani a Roma

Vi prenderano parte giovani parlamentari provenienti da vari Paesi europei appartenenti ai gruppi popolari, conservatori e liberali, che ricoprono per la prima volta incarichi a livello nazionale. E che sono destinati, secondo la valutazione dell’Iri, a futuri ruoli apicali. Il programma dei lavori – articolato in una fase iniziale e conclusiva aperte alla stampa e in due sessioni “a porte chiuse” consentirà ai partecipanti, quindici giovani parlamentari, di confrontarsi con i relatori su tematiche di particolare attualità. Dalle relazioni Europa-Usa- Cina nella fase post pandemia alla situazione e prospettive nell’Europa meridionale, a cominciare dallo scacchiere mediterraneo, alla luce tra l’altro dei recenti, gravi sviluppi in Afghanistan.

Riflessioni su Nato, Ue, Afghanistan

Una riflessione ad ampio raggio sui nuovi assetti internazionali, il futuro dell’Alleanza Atlantica e il ruolo dell’Unione Europea e dell’Italia nelle aree di prioritario interesse nazionale. I lavori saranno aperti dal senatore Adolfo Urso, presidente della fondazione Farefuturo, e dal Senior Director for Transatlantic Relations dell’Iri, Jan Surotchak. Seguirà sempre nella parte aperta al pubblico, l’intervento del ministro del Difesa Lorenzo Guerini. Nelle sessioni di lavoro sono previste relazioni di Guido Crosetto, presidente Aiad. Carlo Fidanza, presidente della delegazione italiana FdI-Ecr. Generale Carlo Jean, presidente Centro Studi di geopolitica economica. Fabrizio Luciolli, presidente Comitato Atlantico italiano. Senatore Lucio Malan, presidente Associazione parlamentare di amicizia Italia-lsraele.

Previste relazioni dei massimi esperti di geopolitica

E poi Andrea Margelletti, presidente CeSI. Infine Carlo Pelanda, politologo, esperto di studi strategici. Le attività sono coordinate dall’ambasciatore Gabriele Checchia, responsabile delle relazioni internazionali di Farefuturo, e da Thibault Muzergles, direttore Europa dell’Iri. Le conclusioni sono previste alle ore 16 con l’intervento del senatore Urso. L’evento è preceduto, oggi, da due appuntamenti. In mattinata una delegazione di parlamentari europei e responsabili delle fondazioni deporrà una corona all’altare della Patria in memoria delle vittime dell’ 11 settembre e dei militari civili caduti in Afghanistan. I partecipanti al seminario saranno quindi ricevuti, nei suoi uffici al Senato, dalla presidente Casellati.