Sfuma il sogno europeo della Lazio: il Bayern vince 3 a 0

“Abbiamo creato qualche occasione, poi loro hanno fatto gol e hanno preso fiducia. Il calcio è fatto di episodi. Nel primo tempo abbiamo avuto qualche occasione per andare in vantaggio. Purtroppo è andata così. Ora dobbiamo restare uniti”. Così ai microfoni di Mediaset il centrocampista della Lazio, Mattia Zaccagni, dopo la sconfitta per 3 a 0 contro il Bayern Monaco.

Non è bastato per i biancocelesti il risultato conseguito all’andata all’Olimpico, con la vittoria per uno a zero. Passata in vantaggio con Henry Kane – in modo abbastanza casuale – e raddoppiato con Thomas Mueller nel recupero, la squadra di Tuchel ha finito per prevalere con un 3-0 che va oltre i suoi meriti, ottenendo il passaggio ai quarti di Champions. Non prima, però, di aver concesso ad Immobile (37′) una palla gol che se sfruttata avrebbe potuto creare parecchi problemi a questo Bayern mentalmente fragile.

Eppure la squadra capitolina, pur in sofferenza, aveva avuto la sua occasione per passare addirittura in vantaggio. Sul cross di Zaccagni, De Ligt di testa ‘aggiusta’ la palla ad Immobile che, in posizione regolare, riesce anche a deviarla, ma di poco a lato. Ed un minuto dopo è il Bayern a pareggiare, con Kane, il gol subito all’Olimpico. Il numero 9 è bravo ad avventarsi sull’assist involontario di Guerreiro (tiro svirgolato) per battere di testa Provedel da pochi passi. La Lazio attende la pausa per organizzare una reazione, ma al 2′ di recupero arriva il 2-0. Il pallone spiovente da calcio d’angolo è calciato forte verso l’area piccola da De Ligt. Mueller ci mette la testa a tre metri dalla porta ed il Bayern va al riposo con la qualificazione in tasca, pur senza aver brillato. Ma il doppio vantaggio non tranquillizza del tutto il Bayern. Una rete laziale riaprirebbe le porte ai supplementari e gli uomini di Tuchel nella ripresa ricominciano ad assediare l’area avversaria. Sarri decide un triplo cambio: dentro Cataldi, Isaksen e Castellanos; fuori Vecino, Zaccagni e Imombile. La Lazio prova ad abbozzare una risposta, finché al 21′ arriva il 3-0 che spegne le residue speranze biancocelesti. Discesa di Sané e tiro, Provedel riesce a deviare, ma proprio sui piedi di Kane che non può sbagliare. Il Bayern va vicino anche al quarto gol con Mueller, conclusione deviata da Provedel sul palo: finisce così il match la corsa in Chmpions della Lazio.