Sgarbi è il nuovo sindaco di Arpino. Un rivale ciociaro protesta: “Non sa manco i nomi delle strade”

Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi è il nuovo sindaco di Arpino, in provincia di Frosinone. A confermarlo è la lista Rinascimento per Arpino, che su Facebook scrive: “Vittorio Sgarbi è ufficialmente il nuovo sindaco della città di Arpino”. Battuti gli avversari Andrea Chietini e Gianluca Quadrini.
Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, è stato eletto sindaco di Arpino, in provincia di Frosinone. Questo il suo commento: «La vittoria ad Arpino è la conferma delle capitali della cultura che vivono nel ricordo presente dei grandi scrittori e artisti poeti. Intorno a Cicerone, nato ad Arpino, bche coinvolge concretamente centinaia di studenti e studiosi nella traduzione dei classici del grande scrittore latino. È una vera espressione di cultura condivisa della lingua che ha generato le principali lingue moderne. Nessun dubbio che nessuna città abbia una reale e costante identità di capitale europea della cultura più di ogni altra città italiana e nel nome dello studio e della conoscenza».

Decisamente più acido il commento dello sfidante (perdente) Quadrini: “Arpino ha certificato il suo fallimento scegliendo un sindaco non del posto ma venuto da lontano che della nostra città non conosce neanche i nomi delle vie”. Più sportivo il commento di Chietini, che ha fatto gli auguri di buon lavoro all’onorevole Sgarbi, confermando di aver svolto una campagna elettorale onesta. Analizzando il voto ha accettato il verdetto che è arrivato dal popolo arpinate «Vince la democrazia, noi siederemo ai banchi dell’opposizione e continueranno a svolgere il lavoro che da sempre abbiamo svolto».
Risultati (non definitivi)
Lista Sgarbi: 2.023 voti 43,56%
Lista Chietini: 1.388 voti 29,89%
Lista Quadrini: 1.146 voti 24,68%