Sgarbi si dimette e attacca Sangiuliano: “Uomo senza dignità” (video)

Sgarbi

Il ministro Sangiuliano “non l’ho sentito, non ci parliamo dal 23 ottobre, quando mi ha dato la delega per andare a occuparmi della Garisenda. Non potevo sentire una persona che riceve una lettera anonima e la manda all’Antitrust. Le lettere anonime si buttano via, gli uomini che hanno dignita’ non accolgono lettere anonime”. Lo ha detto l’ormai ex sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi ai giornalisti a Milano.

“L’Antitrust dice – dalle lettere anonime che abbiamo ricevuto – le ha inviate il ministro. Tutto quello che hanno dichiarato arriva da lettere anonime” ha aggiunto Sgarbi.

Partecipazioni a conferenze, inaugurazioni di mostre, la vendita di libri. Sono le attività del sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, che oggi si è dimesso, finite nel mirino dell’Antitrust. L’istruttoria era stata aperta lo scorso ottobre dopo le segnalazioni arrivate dal ministero della Cultura per le possibili incompatibilità con l’incarico di governo. Il procedimento sarebbe già stato chiuso e nei primi giorni della prossima settimana, forse lunedì, potrebbero venirne comunicate le conclusioni. Lo stesso Sgarbi ha spiegato di aver ricevuto una lettera dell’Autorità “che aveva accolto due lettere anonime, invitate dal ministro della Cultura”.

Insomma – ha proseguito – “l’indicazione è arrivata. Si può impugnare, ma è arrivata”. D’altronde, già dalla delibera con cui l’Agcm aveva avviato l’istruttoria filtravano alcune indicazioni, secondo cui le attività svolte da SGARBI avrebbero potuto porsi in contrasto con quanto previsto dalla legge Frattini in tema di conflitto di interessi.