Si chiude il G7, Meloni: ‘È stato un successo’

Giorgia Meloni
Contenuti dell'articolo

È stato il G7 che per la prima volta ha visto la partecipazione, in 50 anni, del Papa. Un evento straordinario. Anche per questo la Premier Giorgia Meloni, padrona di casa a Borgo Egnazia, ha sottolineato, nella conferenza stampa di chiusura lavori, che il meeting che ha avuto l’onore di presiedere “È stato un successo”.

La Presidente del Consiglio ha tenuto a far notare come al vertice al abbiano partecipato anche paesi non membri del G7 tramite l’iniziativa outreach. “Sotto la presidenza italiana è stata smentita la narrazione dell’Occidente contro il resto del mondo”, ha dichiarato la Meloni.

Ucraina: rafforzati gli aiuti

Impegno a 360 gradi nei confronti dell’Ucraina. Il rafforzamento delle linee di azione è quanto emerge dal G7, che ribadisce l’impegno compatto per difendere il sistema internazionale di regole basato sul diritto, messo a repentaglio con la guerra di aggressione russa. Giorgia Meloni spiega che le forze del G7 intendono “continuare a sostenere l’Ucraina”.

La presenza di Papa Francesco

La Premier ha poi parlato della presenza ai lavori del G7 di Papa Francesco, un evento davvero indimenticabile per i partecipanti. “Ieri abbiamo vissuto una giornata straordinaria, un momento storico con la presenza del Pontefice, che non smetterò mai di ringraziare abbastanza. È stata la prima volta in quasi 50 anni storia del G7 che un pontefice ha partecipato ai lavori del vertice. Sono grata per questo regalo prezioso, per averci dato il suo punto di vista sull’Intelligenza artificiale e anche per il rispetto restando oltre 3 ore ad ascoltare gli interventi dei leader”.

Gli aiuti all’Africa

Per quanto riguarda l’Africa e i migranti, ha spiegato la Meloni, “è stato condiviso l’approccio italiano”. La Premier ha sottolineato che è necessario “unire gli sforzi per continuare a costruire un modello che contribuisca a far crescere e prosperare l’Africa.

La gag con il premier indiano

A margine del vertice, ci sono state anche simpatiche gag, come quella tra Giorgia Meloni e il premier neorieletto Narendra Modi. “Meloni team”, si sono soprannominati scherzosamente in un video. Ed ecco che sia la Meloni che il premier indiano Modi lo hanno subito postato su X.

L’incontro in Puglia è stato definito dal premier indiano “molto produttivi”, avendo avuto modo di colloquiare con i leader mondiali. “Insieme – ha spiegato – puntiamo a creare soluzioni di grande impatto a beneficio della comunità globale e a creare un mondo migliore per le generazioni future”.

La polemica sull’aborto

Nel corso della conferenza stampa finale a Borgo Egnazia la Premier Giorgia Meloni ha parlato anche della polemica sull’aborto. “Credo che la polemica sia stata costruita in maniera totalmente artefatta, la polemica non è esistita nelle nostre discussioni perché si questo non c’era motivo di litigare”.

Diritti Lgbt, Meloni: Nessun passo indietro

Nel corso della conferenza Giorgia Meloni ha voluto precisare, nel giorno del Roma Pride, che oltre al diritto all’aborto, su cui non sono stati fatti passi indietro, la stessa vale per i diritti Lgbt, che non sono stati toccati. “La realtà è diversa da un racconto che vedo animato da diversi presunti osservatori, le cui aspettative sono state deluse”.