Si ferma in corsia d’emergenza per un guasto: Giampiero Gatti travolto e ucciso da un tir in autostrada
È Giampiero Gatti, romano di 74 anni, la vittima dell’assurdo incidente avvenuto ieri pomeriggio sull’autostrada A1, nel tratto tra Fabro e Orvieto, in direzione Roma. L’uomo si era fermato sulla corsia di emergenza per chiedere aiuto, ma è stato travolto da un autotreno che l’ha trascinato per oltre 100 metri, uccidendolo sul colpo.
L’incidente mortale, avvenuto nel tardo pomeriggio, ha paralizzato il traffico verso Roma, con chilometri di coda formatisi mentre le forze dell’ordine chiudevano un tratto di strada per i rilievi. La scena lasciata dall’impatto era drammatica: l’auto completamente distrutta e il corpo della vittima intrappolato tra le lamiere, tanto da rendere inizialmente impossibile capire se ci fossero altre persone a bordo.
Una scena terribile
I primi soccorritori, arrivati pochi minuti dopo l’incidente, si sono trovati davanti una situazione straziante. Giampiero Gatti era incastrato nell’auto ridotta a un ammasso di lamiere. Per estrarlo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, ma i medici del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia stradale di Orvieto e il personale di Autostrade per l’Italia, che hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica del tragico evento.
Dinamica da chiarire
Erano le 18.30 quando tutto è accaduto. Giampiero Gatti, seduto al posto di guida della sua auto in panne, aveva appena contattato i soccorsi quando l’autotreno è piombato contro di lui. Gli investigatori stanno cercando di capire come il camion abbia potuto perdere il controllo, finendo sulla corsia di emergenza e distruggendo la vettura.
Secondo una prima ricostruzione, il conducente del tir avrebbe perso il controllo, schiacciando l’auto lateralmente e trascinandola per oltre cento metri. Ora l’uomo è indagato per omicidio stradale e, dopo un controllo medico in ospedale, è stato sottoposto ad accertamenti per verificare l’eventuale presenza di alcol o droga nel sangue. La famiglia e gli amici di Giampiero Gatti sono ora stretti nel dolore per una tragedia tanto improvvisa quanto devastante. Le indagini continueranno nei prossimi giorni, con la speranza di fare piena luce sull’incidente che ha strappato via una vita.