Si inaugura venerdì a Roma la Personale dell’artista olandese Alex Peters

alex peters

La Personale di Alex Peters, con il patrocinio dell’Ambasciata e Consolato generale del Regno dei Paesi Bassi, si inaugura venerdì 6 ottobre alle 18:30 presso il Quintessenza Caffè Gourmet a Roma in via Sabotino 13, nello storico quartiere Prati, a pochi passi da piazza Mazzini. La mostra organizzata da Sphaerica e Quintessenza Caffè Gourmet sarà visitabile fino al 4 dicembre. Alex Peters ha i suoi diretti e ideali antenati nei grandi Maestri delle Fiandre, del Rinascimento e del Barocco. Le sue opere, matite e inchiostri su carta con la presenza di alcune realizzazioni digitali, sono attraversate e percorse da sensibilità e raffinatezza, con uno sguardo attento e intuitivo al grottesco e all’ironico dei grandi artisti fiamminghi e olandesi dei secoli passati.

Alex Peters prende le sue mosse dall’immaginario e dalla fantasia dell’antica pittura

Alex Peters, con una profonda e riflessiva consapevolezza dei tempi attuali, prende le sue mosse dall’immaginario e dalla fantasia dell’antica pittura per rinnovare e stimolare una nostra nuova e originale percezione del contemporaneo. Il curatore Giuseppe Ussani d’Escobar nel catalogo stampato e online così commenta l’inchiostro su carta dell’Artista “Sirene” che è anche la copertina della pubblicazione: “L’opera raffigura un altro Giullare, “folle” istrionico e bizzarro, presumibilmente contemplatore attento della danza marina delle sirene, incantato dalle loro voci ammalianti, un Ulisse che si è felicemente perduto tra le onde.

Il Giullare delle sirene di Peters

Potrebbe trattarsi benissimo – prosegue – di un “folle” precipitato in acqua dalla “Nave dei folli” (1494 circa, Museo del Louvre) di Hieronymus Bosch (c.1450–1516) e di un membro della immaginaria e carnevalesca “Gilda della Barca Blu”. che nel mondo alla rovescia esiste, ha una sua sede e una sua insegna, come è ben evidente dall’olio su tavola “Lotta tra Carnevale e Quaresima” (1559, Kunsthistorisches Museum di Vienna) di Pieter Bruegel il Vecchio (1525/1530–1569). Il Giullare delle “Sirene” potrà certo raccontarci e testimoniare la verità su queste creature acquatiche, se da noi interrogato”-

La Personale sarà visitabile dal 7 ottobre al 4 dicembre del 2023

lun./sab. h. 09:00/20:00 – dom. 09:00/13:00
Per info: +39 334 2406735 – +39 063937696