Silvio Berlusconi fa gli auguri social a tutti con il suo nuovo cane, Gilda. Web impazzito (video)

berlusconi con cane (2)

I primi auguri nel giorno di Natale dal mondo politico arrivano dal presidente Silvio Berlusconi. Che non solo sceglie il canale Instagram per una comunicazione più immediata e diretta ma si fa accompagnare da Gilda. O, meglio, l’ex premier italiano tiene in braccio, davanti all’albero natalizio, quella che è la new entry a quattro zampe dell’ormai numerosa colonia canina di Arcore. E con lei sul petto, augura “a tutti, tanti, tantissimi auguri, per un sereno, gioioso Natale”. La new entry canina di Arcore, Gilda, che il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi tiene in braccio nel video diffuso sui social per gli auguri natalizi, è uno Shitzu di pochi mesi, di colore chiaro, con le orecchie e la sommità del capo pezzate di nero.

Un cane di antiche origini cinesi

La cucciola è di una razza di origine cinese, di piccolo taglio, nota per il carattere insieme affettuoso, giocoso e caparbio. Ma soprattuto è un cane che le storie narrano essere legato alla suprema circospezione degli antichi leader del Celeste Impero. Associato simbolicamente al potere, non a caso, il termine shitzu significa “cane-leone” o “cane figlio del leone” (del re della foresta, inoltre, questi esemplari sembrano portare qualche traccia nella postura, oltreché nella folta criniera della testa).

Era il cane degli Imperatori cinesi

Pare, del resto, che gli imperatori approfittassero della particolare sensibilità uditiva degli Shitzu. Che ne facevano, e ne fanno ancora, ideali e discreti cani da guardia, oltre che da compagnia. Frutto di incroci risalenti al XVII secolo tra il Pechinese, il Tibetano e il Lhasa apso, nell’insieme facile da gestire, è un cane che, pur potendo restare solo in appartamento per qualche ora, ha bisogno di sentire l’affetto del padrone. E soprattutto dei padroncini, visto che, per la sua natura mite e la conformazione anatomica, si rivela adatto anche ai bambini. Oltre al video, nel messaggio Instagram, Berlusconi scrive: “Buon Santo Natale a voi e alle vostre famiglie! Vi auguro di poter trascorrere qualche ora di gioia e dì serenità con le persone a cui volete bene, come farò io”.