Silvio si sposa “per finta” con Marta Fascina: chi saranno gli invitati veri e i clamorosi assenti

Pier Silvio, Silvio, Marta Fascina

Tutti le chiamano ormai le nozze non nozze, ma c’è chi le ha ribattezzate il ‘Marta day’, per la tenacia con cui Marta Fascina, la compagna da oltre due anni di Silvio Berlusconi, ha voluto difendere il suo grande giorno, anche se dalla solennità del matrimonio si è passati a una più semplice e meno impegnativa, anche giuridicamente parlando, festa d’amore. Domani, a pranzo, a Villa Gernetto, per il party all’americana senza cerimonia di ‘Silvio e Marta’, oggetto di polemiche e imbarazzo dentro Fi, visto la concomitanza con la tragica guerra in Ucraina, sono previsti 50, al massimo 60 invitati.

Solo parenti e amici più cari, nessuno politico. ”Per non offendere nessuno”, dicono ad Arcore, dove viene assicurato che ”tutto sarà fatto all’insegna della sobrietà, anche in segno di rispetto per quanto sta accadendo in Ucraina”. Non è prevista alcuna copertura mediatica. Niente servizio fotografico neanche sui settimanali di famiglia. Ma, come sempre capita in questi casi, alla fine sui social qualcosa uscirà. Si accettano scommesse. Della famiglia del Cav ci sarà il fratello Paolo. Attesi i cinque figli Marina, Piersilvio, Barbara, Eleonora e Luigi, anche se sono sempre più insistenti le voci sull’insofferenza di alcuni di loro per l’opportunità dell’unione e della festa. I rumors davano in dubbio la presenza di Pier Silvio e Eleonora, ma riferiscono fonti azzurre, tutta la famiglia si ritroverà unita a festeggiare.

Non mancheranno gli amici storici del leader forzista, come Fedele Confalonieri, Marcello Dell’Utri, Gianni Letta e Adriano Galliani, immortalato quest’ultimo di recente proprio a fianco di Berlusconi e la sua fidanzata mentre assisteva a due partite in casa del Monza calcio. Gli azzurri si conteranno sulle dita delle mano: il numero due di Fi Antonio Tajani, i due capigruppo Paolo Barelli e Annamaria Bernini, la senatrice Licia Ronzulli, responsabile nazionale dei rapporti con gli alleati del centrodestra e presenza fissa ad Arcore. Il rinfresco sarà curato dal catering stellato di Bergamo ‘da Vittorio’ gestito dalla famiglia Cerea, ma non si conoscono i dettagli del menu e della torta.

Marta Fascina ha scelto un vestito da sposa firmato dalla stilista della casa reale inglese

Resta top secret l’abito che Marta Fascina avrebbe fatto cucire per l’occasione, anche se gli ultimi rumors danno per certo il colore avorio e un lungo strascico, nessuna conferma invece sul capo coperto. C’è chi ha scommesso su una creazione di Alessandra Rich, stilista italiana naturalizzata inglese, che ha firmato il vestito da sposa di Federica Fumagalli, moglie di Luigi Berlusconi, una delle couturier preferite da Kate Middleton (per gli 85 anni dell’ex premier Fascina si era fatta immortalare proprio con un abito della Rich) ma c’è chi scommette che alla fine potrebbe spuntarla un modello di un altro sarto di alta moda.

Gli ultimi boatos parlano di Riva ma qui nasce un grande dubbio: si tratta dell’ottuagenario Lorenzo Riva, nato a Monza, che nella sua carriera ha vestito star come Whitney Houston, Penelope Cruz e Isabella Rossellini? O parliamo di Antonio Riva, stilista milanese molto quotato, che ha firmato in esclusiva l’outfit di Veronica Lario in occasione sempre dei fiori di arancio di Luigi?

Secondo le ultime indiscrezioni che trapelano con il contagocce, non dovrebbe esserci lo scambio di fedi e nessun officiante. Nulla si sa della colonna sonora del party: ci sarà la chitarra e la voce di Mariano Apicella? Chissà. Berlusconi già avrebbe regalato come pegno d’amore alla fidanzata un anello solitario da capogiro, con tradizionale diamante. Mentre Fascina avrebbe donato al suo uomo un calco delle sue mani intrecciate a quelle del compagno, come testimonianza di un amore che non muore mai (il ‘gesso’ sarebbe stato realizzato a Napoli). Dai vertici di Forza Italia, riferiscono, arriverà un regalo di gruppo.