Souhamoro colpisce ancora: il suo sogno è il partito degli africani d’Italia

Striscia Soumahoro

Domani, martedì 5 settembre si terrà una conferenza stampa di Aboubakar Souhamoro presso la sala stampa della Camera dei deputati dal titolo “le ripercussioni sull’immigrazione della situazione politica in africa: il caso Ousmane Sonko e i detenuti politici in Senegal”.

Souhamoro va in Parlamento per parlare dell’Africa

“Il nostro Paese – sottolinea il parlamentare promotore dell’intergruppo parlamentare Africa Occidentale. – dovrebbe seguire con maggiore attenzione la situazione politica in Africa – attualmente in grande evoluzione – per almeno 3 ragioni.L’instabilità politica è uno dei principali motivi che spinge le persone a lasciare il proprio Paese e che ne impedisceil ritorno. Per questo, governare i processi migratori richiede soprattutto un approfondimento delle ragioni sottostanti le migrazioni. L’evolversi della situazione politica in Africa cambierà gli attuali equilibri geopolitici. L’Italia dovrebbe dimostrare lungimiranza e porre l’Africa al centro dell’agenda politica per non ritrovarsi ad essere domani attori irrilevanti a livello internazionale sul piano politico, economico, sociale e culturale. Gli italiani di origine africana che aumentano di numero e sono sempre più formati e strutturati, vorrebbero vedere l’Italia porre maggior attenzione all’Africa. Per queste ragioni ho deciso di promuovere una campagna che vedrà il realizzarsi di una serie di conferenze stampa sull’Africa, ogni volta con un focus su un Paese diverso, coinvolgendo i diretti interessati al fine di informare l’opinione pubblica su ciò che accade”.

“Iniziamo domani . Prosegue Souhamoro- alle ore 14 presso la sala stampa della Camera dei deputati, parleremo del Senegal, Paese in cui il principale oppositore al governo, Ousmane Sonko, è in sciopero della fame e della sete da diverse settimane. Oltre a me interverranno Amadou Diallo, Deputato senegalese Sophie Ndiaye, vice coordinatrice Pastef Italia Ibrahima Niane, sindacalista Cgil”.

Della situazione dei lavoratori della coop Karibu, ancora senza stipendio, neanche a parlarne. Ineffabile Soumahoro.