Sperlonga, uno dei borghi più belli del Lazio: cosa fare e cosa vedere

Villa Tiberio a Sperlonga
Contenuti dell'articolo

Sperlonga è un piccolissimo borgo della provincia di Latina, nel Lazio. E fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia con le sue spiagge, il suo mare cristallino e i siti archeologici, dove il tempo sembra essersi fermato. Sperlonga sorge su uno sperone di roccia, la parte finale dei Monti Aurunci, e in età romana è stata scelta come ‘casa’ dall’imperatore Tiberio, che qui ha costruito la sua villa. La scoperta delle sculture è stata fatta nel 1957 e questo ha sicuramente dato più notorietà al piccolo comune, oggi meta turistica scelta da chi vorrebbe rilassarsi in riva al mare. E da chi vorrebbe immergersi nel passato, lì dove storia e arte si mescolano.

I monumenti e la bellezza della Villa di Tiberio a Sperlonga

Sperlonga, che si trova a 116 Km da Roma e a 114 Km da Napoli, non è solo mare. Anzi, sono tantissime le architetture religiose e gli edifici civili e militari, che meritano un approfondimento. Tra le chiese, per chi fa tappa nel borgo, va citata quella di Santa Maria di Sperlonga: a due navate e con matronei, qui è conservata una tela con la ‘Madonna Assunta’ e la Cappella di San Domenico conserva ancora oggi un altare settecentesco e una volta affrescata. Famosa anche la Chiesa Parrocchiale della Madonna Assunta in Cielo, dove si venerano San Leone Magno, protettore di Sperlonga, e san Rocco, compatrono.

Tra i palazzi civili, invece, c’è Palazzo Sabella, che secondo la storia nel 1379 avrebbe ospitato l’antipapa Clemente VII in fuga da Fondi dopo la sconfitta di Marino. Tra gli edifici di architettura militare non possiamo non far riferimento alla Torre Maggiore e alla Torre Truglia: quest’ultima è stata edificata nel 1532 sulla punta del promontorio, poi distrutta per ben due volte.

Chi visita Sperlonga, che sia per un weekend o approfittando di una gita fuori porta, non può non inserire nel suo itinerario la villa dell’imperatore romano Tiberio. Oggi è visibile una grotta naturale, che all’epoca era stata sistemata come sala da pranzo estiva, con giochi d’acqua e gruppi scultorei del ciclo di Ulisse. Tra questi, infatti, spicca il colossale Gruppo di Polifemo, di cui sono stati trovati dei frammenti e che sono conservati nel Museo archeologico nazionale di Sperlonga. Restando nell’ambito dei siti archeologici, il borgo ospita anche la Villa Prato, una villa rustica di notevole importanza facilmente accessibile dalla via Flacca.

Resti antichi di una villa a Sperlonga
Resti antichi a Sperlonga – www.7colli.it

Orari di ingresso e costi per la Villa di Tiberio

Ma quali sono gli orari di ingresso e i costi per visitare il Museo Archeologico Nazionale e la Villa di Tiberio a Sperlonga? Il museo è aperto dalle 8.30 alle 19.30, con ultimo ingresso alle 19, mentre per l’area archeologica bisogna fare delle distinzioni in base al periodo:

  • A gennaio l’ultimo ingresso è alle 15.30 (chiusura ore 16.30);
  • Nei mesi di febbraio e marzo l’ultimo ingresso è alle 16 (chiusura ore 17.00);
  • Da aprile a ottobre (fino al cambio dell’ora) l’ultimo ingresso alle 18 (chiusura ore 19.00).
  • Novembre e dicembre l’ultimo ingresso è alle 15 (chiusura ore 16.00).

Il costo del biglietto è di 7 euro, mentre per chi decide di visitare il solo museo è di 5 euro. Due euro il costo del ticket per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, mentre l’ingresso è gratuito fino ai 18 anni.

Grotta Tiberio a Sperlonga
Grotta Tiberio a Sperlonga – www.7colli.it

Dove si trova la panchina gigante di Sperlonga

A Sperlonga, per grandi e piccini, è stata da poco inaugurata una panchina gigante con vista mozzafiato. Una nuova attrazione della Riviera di Ulisse, installata dal consorzio Sperlonga Turismo e realizzata dal Big Bench Community Project. Ma dove si trova? Una piccola camminata e la panchina gigante servirà per rilassarsi e scattare qualche foto. Perché sì, si trova in una posizione davvero unica e strategica, alla fine di un sentiero che ripercorre una parte dell’antica via Flacca. La panchina blu gigante domina l’area archeologica del Museo Nazionale e lo spettacolo per la vista è assicurato.

Quali sono le spiagge più belle di Sperlonga, dove andare a mare

Ma dove andare a mare a Sperlonga e quali sono le spiagge più belle dove rilassarsi? A Sperlonga ce n’è davvero per tutti: per chi ha bisogno di una vacanza in totale relax e per chi invece vuole divertirsi. Ma ecco quali sono le spiagge più belle, da quelle raggiungibili facilmente a piedi, dal centro storico, a quelle in cui è necessario percorrere qualche chilometro in auto. Con una certezza: ovunque il mare è cristallino, la spiaggia fina e il paradiso dietro l’angolo.

Mare a Sperlonga
Mare a Sperlonga – www.7colli.it

Una delle spiagge più conosciute di Sperlonga è sicuramente la Spiaggia dell’Angolo (o di Levante): è quella che si raggiunge senza problemi a piedi dal centro storico e qui è facile imbattersi in numerosi lidi attrezzati e ristoranti vista mare. L’ultimo tratto della spiaggia si trova proprio nei pressi della Villa Tiberio, nel pieno della zona marina protetta: qui si potranno ammirare i resti della villa imperiale, ma è severamente vietato fermarsi per prendere il sole.

Proseguendo il nostro viaggio, tra le spiagge più belle del borgo, non possiamo non citare la Spiaggia di Ponente, quella che si estende fino a Lago Lungo e che è sicuramente più adatta per le famiglie: si può raggiungere a piedi o in bici con la comoda pista ciclabile. La Spiaggia del Lago Lungo, invece, è sicuramente più selvaggia e scelta da chi ama il kitesurf.

La spiaggia per i giovani

Non si può scegliere Sperlonga come meta turistica senza fare un ‘salto’ alla caratteristica Spiaggia di Bazzano, ritrovo dei più giovani. Qui, infatti, ci sono molti stabilimenti attrezzati e la parola d’ordine è una: movida a suon di musica e cocktail in riva al mare. All’ombra della Torre Truglia, invece, c’è la Spiaggia della Sorgente, che si chiama così non certo per caso: qui è possibile trovare una sorgente di acqua fresca, che sgorga sulla spiaggia. Ultima, ma non certo per bellezza e importanza, la Spiaggia di Capovento, una lingua di sabbia all’ombra dell’omonima torre. Lì dove l’unico rumore è quello del mare che si infrange sugli scogli.