Spesa sospesa e stop ai rincari al Municipio II (video)
Il Municipio II è uno dei più centrali di Roma. E’ quello, per intenderci, dove sta l’università la Sapienza e le facoltà di Archiettettura. C’è Villa Ada, Villa Balestra, Villa Massimo , Villa Borghese… insomma, non una zona precisamente popolare. Ci abita gente facoltosa. Da qualche giorno tuttavia si sono segnalati diversi e ingiustificati rincari. Lo dice sulla sua pagina facebook l’assessore alle Attività produttive del Municipio Valerio Casini. “In questi giorni mi sono arrivate segnalazioni a proposito del possibile aumento ingiustificato dei prezzi sui generi alimentari e di prima necessità. Ho scritto al Comando Generale della Guardia di Finanza per chiedere che nel territorio del Municipio Roma II non si verifichino episodi simili”, scrive.
Spesa sospesa in molti supermecati della zona
Casini aggiunge: “Con la Presidente Francesca Del Bello stiamo lavorando costantemente per promuovere iniziative solidali presso le attività commerciali del Municipio come “I Mercati Solidali” e la “Spesa Sospesa”. E ammonisce: “Nessuno speculi in questa situazione!”. “Inoltre per impedire circostanze di questo tipo la Ministra Teresa Bellanova, per quanto riguarda il settore alimentare, ha attivato l’indirizzo mail pratichesleali@politicheagricole.it, a cui organizzazioni agricole, associazioni e consorzi possono inviare le loro segnalazioni di rincari ingiustificati”. Casini ricorda anche che sono previste multe da 15mila a 60mila euro per chiunque metta in atto pratiche sleali tra acquirenti e fornitori.
Sostegno a chiunque si trovi in difficoltà
Casini ha annunciato che “è intenzione del Municipio Roma II porre in essere ogni iniziativa che implementi lo sviluppo di attività a sostegno di coloro che si trovano in difficoltà economica e sociale. Con l’Assessora Carla Fermariello abbiamo firmato la Direttiva per promuovere la pratica della “spesa sospesa” sul territorio del Municipio Roma II. Gli esercizi commerciali che decidano di offrire la possibilità ai cittadini di lasciare una “spesa sospesa” possono richiedere l’iscrizione all’apposito albo dei partecipanti al progetto, predisposto dal Municipio e pubblicato sul sito istituzionale del Municipio Roma II. Verrà indicata presso i negozi l’opportunità per i cittadini di lasciare o usufruire della “spesa sospesa”. Potranno usufruire della spesa sospesa anche la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Municipio Roma 2 ed eventualmente altre associazioni di volontariato. Invitiamo i cittadini che acquistano beni presso gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto a scegliere preferibilmente beni di prima necessità.