Stasera alle 20,30 il Consiglio dei ministri. Ecco i provvedimenti, a partire dalla tregua fiscale

salvini palazzo chigi (2)

È stato convocato per le 20.30 di oggi il Consiglio dei ministri chiamato a esaminare e approvare il disegno di legge di Bilancio. Una manovra da 30-32 miliardi, “attenta a famiglie e imprese, con particolare attenzione ai redditi bassi”, dice il premier Giorgia Meloni. Razionalizzazioni delle tax expenditures e proroga dell’entrata in vigore della sugar tax e della plastic tax sono tra le misure che emergono dallo schema provvisorio e parziale della legge di bilancio che andrà all’esame del Cdm. Definizione agevolata mediante “rottamazione” o “saldo e stralcio” dei carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 e rimodulazione delle scadenze dell’inesigibilità. Con possibilità di restituzione anticipata dei crediti non riscuotibili: questa una delle principali misure in materia di tregua fiscale.

Ecco le misure sulla tregua fiscale

Le altre misure inserite nel “pacchetto” sulla tregua fiscale prevedono anche la regolarizzazione degli omessi versamenti tramite ravvedimento speciale. Poi, la riapertura dei termini della collaborazione volontaria, la definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni. La definizione agevolata dei processi verbali di constatazione. La definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento. E inoltre, la definizione agevolata delle controversie tributarie. La conciliazione agevolata delle controversie tributarie e infine la rinuncia agevolata del giudizi tributari pendenti in Cassazione. E’ in arrivo inoltre il credito d’imposta per l’adeguamento tecnico dei registratori telematici ai fini dell’introduzione della lotteria degli scontrini istantanea.

Salvini: sulle cartelle esattoriali spero si possa fare di più…

La razionalizzazione dei bonus edilizi, è un’altra delle misure contenute nello schema provvisorio e parziale della Legge di bilancio che sarà esaminato stasera dal consiglio dei ministri. La legge di bilancio dovrebbe contenere la tassazione delle plusvalenze derivanti dalle cripto-attività. Lo schema contiene anche la ‘regolarizzazione delle cripto-attività’ ovvero le criptovalute. Salvini: “In manovra ci sarà l’annullamento di milioni di cartelle esattoriali sotto i mille euro, la rateizzazione di quelle sotto i tremila. Ma per me si può fare molto di più bloccando anche quelle da 5 o 10mila euro”. Il leader della Lega ringrazia poi “Piantedosi, dopo il sonno di Lamorgese… siamo al governo da meno di un mese però mi sembra che è cambiata la musica grazie all’impegno di tutti, da Meloni a Berlusconi a tutti i ministri”.

Ripensare anche il canone Rai: per guardare Fazio…

Nel corso della diretta Salvini parla anche dell’autonomia (“entro la fine dell’anno ci saranno i primi passi concreti in Cdm”) e del Ponte sullo Stretto di Messina: “Mi impegno a farlo partire, sarà l’opera più green, più innovativa, più eccezionale” che toglierà inquinamento e pulirà anche il mare, dice il ministro. Poi il canone tv. “Via il canone Rai? Assolutamente sì – scandisce – pagare il canone Rai per guardare i Fazio o i telegiornali di sinistra, anche no…”. “La stragrande maggioranza dei giornali, delle radio e delle televisioni – rincara – sono a sinistra”