Stasera Gent-Roma è l’ultima spiaggia per i giallorossi

stasera roma gent
Contenuti dell'articolo

Stasera la partita è decisiva. Al momento del sorteggio dei sedicesimi di Europa League la sfida tra la Roma e il Gent tutto sembrava tranne di quelle campali. Le tre sconfitte in campionato e i sei punti di ritardo dall’Atalanta per la lotta al quarto posto hanno dato invece un altro sapore a questa partita. Forse è l’ultima occasione per la Roma e per mister Fonseca per dare un senso all’ennesima stagione deludente. Certamente, si era partiti a settembre con ben altre ambizioni e prospettive.

La sfida dell’Olimpico

Roma e Gent si affronteranno questa sera alle 21 allo stadio Olimpico. Il ritorno in Belgio tra una settimana esatta, alle 18.55. Centottanta minuti salvo supplementari che ci diranno tantissimo sul futuro dei giallorossi. Arrivare in fondo all’Europa League significherebbe staccare il biglietto per l’Europa che conta nel prossimo anno. Anche in caso di fallimento in campionato. Nonostante il periodo difficile, il pubblico come sempre quest’anno sarà ancora una volta caloroso  a tifare al fianco della squadra. Almeno all’inizio, poi vedremo come andrà la partita.

La formazione di stasera

Sempre molti gli infortunati in casa Roma. Indisponibili Diawara, Pastore, Mirante e Zappacosta, oltre a Bruno Peres e Juan Jesus non inseriti nella lista UEFA. Kolarov dovrebbe ritrovare il suo posto da titolare sulla fascia sinistra, mentre a destra sembra che toccherà a Santon. Centrocampo con Cristante e Veretout e Pellegrini in trequarti dietro all’immancabile Edin Dzeko. Dubbi sulle fasce. A destra Carlez Peres sembra favorito su Under, a sinistra con Kluivert in calo potrebbe toccare a Mikitaryan magari in staffetta con Perotti.

La conferenza stampa di Fonseca e Smalling

Fonseca e Smalling si sonno presentati alla conferenza stampa di rito prima del march di stasera. Tante le domande, soprattutto sul perché del brusco calo di rendimento della squadra e dei troppi goal presi dalla difesa. Per  mister Fonseca il problema è soprattutto mentale. Il tecnico ha difeso la prestazione di Bergamo, e si è detto sicuro che i suoi ragazzi abbiano tutte le qualità per ripartire. Alle volte a Roma c’è troppa negatività, ha anche concluso l’allenatore portoghese. Per Smalling la solita domanda, se il prossimo anno resterà o meno in giallorosso. E ovvianente la solita risposta: sono concentrato su quest’anno e sulla partita con il Gent, a Roma sto bene ma non dipende solo da me.

Fronte infortuni

Buone notizie dal fronte infortuni soprattutto per Diawara. È mancato tantissimo in queste settimane, non sente più dolore e il recupero dal secondo infortunio al ginocchio sembra più veloce del previsto. Nessuna novità per Pastore, mentre anche Zappacosta potrebbe essere vicino al rientro. Nessuna preoccupazione invece per Lorenzo Pellegrini. Qualcuno aveva associato il calo di rendimento delle ultime settimane al riacutizzarsi del dolore al dito del piede fratturato in autunno. Ma lo stesso Fonseca ha chiarito la situazione: niente alibi, Lorenzo fisicamente sta bene e giocherà contro il Gent.

A questo punto non resta che aspettare il match di stasera per scoprire se veramente al di là delle dichiarazioni di rito la Roma abbia la forza, la testa e le gambe per ripartire ancora e per raddrizzare almeno in parte questa complicatissima stagione.