Stazione Pigneto, qualcosa si muove: la quarta gara non va deserta

Un treno

Dopo tre gare deserte per la stazione Pigneto sembra essere arrivato il momento fatidico: il quarto bando ha riscosso la partecipazione di alcune imprese.

L’annuncio di Gualtieri

Ad annunciarlo è stato il sindaco Gualtieri durante il vertice con l’AD di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Gianpiero Strisciuglio, insieme a una delegazione di dirigenti delle Ferrovie. A registrare questo passaggio importantissimo è stato il sito odisseaquotidiana.

Al vaglio le offerte

Ora i tecnici stanno vagliando la congruità delle offerte giunte entro il termine del 4 giugno scorso per procedere successivamente all’aggiudicazione. Un passaggio fondamentale che potrebbe finalmente dotare il quartiere della sua stazione ferroviaria.

Il progetto

Stando alle ultime dichiarazioni in commissione mobilità, se le offerte saranno congrue e sarà possibile aggiudicare la gara, già da settembre si potranno aprire i cantieri – visto che il progetto esecutivo è già stato redatto da Italferr – e aprire la stazione in versione light entro la metà del 2026. Successivamente si procederà, tra il 2026 e il 2027, con la copertura integrale del vallo ferroviario e la connessione diretta con la metro C mediante un sottopassaggio. Entrambi i lotti (attivazione light e seconda fase con opere accessorie) sono già integralmente finanziati dai 117,9 €mln previsti dal perimetro della gara in corso.