Stazione Termini, il degrado risorge ogni giorno dalle sue ceneri: ennesima – e inutile – bonifica


I Carabinieri della Compagnia Roma Centro hanno eseguito un servizio straordinario di controllo presso l’area della stazione ferroviaria di Termini. E poi anche in quella che si estende tra piazza dei Cinquecento e piazza Indipendenza, frequentata da numerose persone, tra cui turisti e pendolari. Il bilancio dell’attività è di 7 persone denunciate a piede libero e altre 10 sanzionate amministrativamente. Una persona, invece, è stata segnalata all’Ufficio Territoriale del Governo in qualità di assuntore di droghe. All’interno dello scalo ferroviario, i Carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini hanno fermato un cittadino straniero di 40 anni, senza fissa dimora e già con precedenti. Sottoposto ad un controllo, mentre stava molestando i viaggiatori in transito in procinto di acquistare i biglietti, si è rifiutato di fornire le proprie generalità.

Allontanate molte persone dalla Stazione Termini

Anche un 28enne del Perù, sena fissa dimora e con precedenti, sottoposto ad un controllo all’uscita della linea A della metropolitana, si è rifiutato di fornire indicazioni sulla propria identità. Denunciato. Un italiano di 45 anni è risultato inottemperante al divieto di ritorno nel comune di Roma mentre un 37enne, sempre italiano, ma senza fissa dimora e con precedenti, è stato individuato nell’area della stazione Termini. E questo nonostante pendesse nei suoi confronti un divieto di accesso all’area urbana della stazione ferroviaria Termini (Daspo urbano). Sanzionate anche 7 persone, 5 di questi per la violazione del divieto di stazionamento presso la stazione ferroviaria. Inoltre emesso a loro carico, contestuale ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area.

Smantellati bivacchi abusivi e sequestrato il materiale

Un cittadino del Bangladesh di 24 anni, sorpreso in piazza dei Cinquecento mentre esercitava il commercio illegale ambulante. Infine i Carabinieri hanno anche sorpreso un 20enne, in possesso di una bustina contenente 0.60 grammi di hashish e segnalato quale assuntore. In piazza Indipendenza e lungo le vie limitrofe, i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini, del Comando Stazione Roma Macao e del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro per contrastare il degrado legato ai bivacchi abusivi, hanno sanzionato 3 persone per abbandono di rifiuti in strada. Mentre una ragazza italiana di 28 anni, sorpresa dai Carabinieri in possesso di una modica quantità di hashish, segnalata alla Prefettura.

Fermati sbandati senza fissa dimora

Grazie alla collaborazione con il personale dell’Ama, ritirati e conferiti oltre 200 kg di rifiuti vari, tra i quali varie tende da campeggio e carrelli metallici adibiti a bivacchi di fortuna. Tutti abbandonati nelle aree verdi della citata piazza Indipendenza. I Carabinieri hanno denunciato a piede libero un cittadino straniero di 38 anni, nella Capitale senza fissa dimora. Anche lui responsabile dell’inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Roma. Infine, nei guai – relativi –  finite anche due donne italiane di 38 e 49 anni, entrambe senza fissa dimora, responsabili dell’inosservanza del daspo urbano.