Strade chiuse a Roma sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, dai cortei al Triathlon a Ostia: tutti gli eventi del weekend e come cambia la viabilità

Dopo lo sciopero dei trasporti, Roma si prepara a un weekend ‘pieno’ di eventi. Dal corteo alla gara podistica, passando per la manifestazione al Circo Massimo, la Capitale vivrà un fine settimana dove la scelta per romani (e turisti) sarà ampia. Ma se da una parte ci sarà di tutto, tra sport e prime esposizioni, dall’altra i residenti – come sempre – dovranno fare i conti con un po’ di cambiamenti e di stravolgimenti per la viabilità. Tra strade chiuse e divieti di sosta. Ma ecco tutti gli eventi di sabato 11 e domenica 12 ottobre a Roma.
Corteo all’Alessandrino e la manifestazione a Montesacro sabato 11 ottobre
Il quartiere Alessandrino nel pomeriggio di domani, sabato 11 ottobre, farà da sfondo a una manifestazione con corteo, che partirà da piazza dei Condottieri e arriverà a viale dell’Acquedotto Alessandrino (nei pressi del Parco Giordano Sangalli). Come ha spiegato Roma Mobilità, sono attese circa 400 persone, che percorreranno via Roberto Malatesta, via Zenodossio, via Gabrino Fondulo, via Alfonso Antonini, via della Marranella, via di Tor Pignattara, via Galeazzo Alessi, via Francesco Laparelli, via Ciro da Urbino, via Pietro Rovetti e via Carlo Della Rocca. E dalle 17, in queste zone, potrebbero esserci rallentamenti.

Fino a domenica, invece, per consentire la manifestazione “Le associazioni incontrano Montesacro”, nel III Municipio, è prevista la parziale chiusura al traffico di piazza Sempione. Nel dettaglio, la linea bus n92, proveniente dalla Stazione Termini, da via Maiella transiterà lungo via Nomentana vecchia, via di Monte Sacro e via Cimone dove effettuerà capolinea provvisorio in concomitanza con la linea 211.
La prima esposizione universale della Fao
Fino a lunedì 13 ottobre, invece, ci sarà la prima esposizione universale della Fao dal titolo “From seeds to foods – Dal seme al cibo”, nel Parco di Porta Capena, in occasione del Forum Mondiale dell’Alimentazione. In queste giornate ci saranno divieti di fermata per tutti i veicoli, compresi i monopattini, in via Valle delle Camene e in viale delle Terme di Caracalla, tra via Valle delle Camene e piazza di Porta Capena.
Il mondo dell’equitazione al Circo Massimo
Il mondo dell’equitazione, invece, sarà protagonista al Circo Massimo. Nel weekend, fino a domenica, ci sarà la “Longines Global Champions Tour 2025”, la manifestazione sportiva. E dal 13 al 16 ottobre sono previste attività organizzate dal Ministero dell’Agricoltura per la valorizzazione del cavallo italiano. Per quanto riguarda la viabilità, ci saranno cambiamenti nell’area del Circo Massimo e di viale delle Terme di Caracalla.
Triathlon a Ostia domenica 12 ottobre 2025
La giornata di domenica, 12 ottobre, invece, sarà all’insegna dello sport. Dalle 9 alle 12, in zona Cecchignola, si svolgerà la gara podistica “Cecchignola di Corsa” organizzata dal Comando Comprensorio “Cecchignola” con la partecipazione di circa 1.000 atleti. Si partirà da via de Bersaglieri e si arriverà alla pista del centro sportivo olimpico dell’Esercito dopo aver percorso l’itinerario previsto nella zona. Le strade interessate sono: viale dell’Esercito, piazza degli Artiglieri, via dei Carristi, via degli Autieri, via degli Arditi, via dei Cannonieri, largo dei Porta Bandiera, via dei Lancieri, via dei Lancia Fiamme, piazza Villoresi, via Chiesa del Presidio e via dei Bersaglieri.
A Ostia, invece, dalle 8 alle 14,30 si svolgerà la manifestazione sportiva “Triathlon Olimpico Ostia 2025”. Durante l’evento saranno chiuse le corsie centrali di via Cristoforo Colombo, tra piazzale Cristoforo Colombo e via del Lido di Castel Porziano, piazzale Cristoforo Colombo, piazzale Amerigo Vespucci e Lungomare Amerigo Vespucci. Sport anche in zona Marconi, dove sempre domenica – dalle 9.30 alle 11.30, è prevista la chiusura al traffico della corsia preferenziale di viale Marconi nel tratto compreso tra via Blaserna e piazzale della Radio e via Pacinotti tra piazzale della Radio e il Ponte dell’Industria. Il motivo? Ci sarà una gara podistica di circa 10 km, che si svolgerà su un percorso di circa 3,2 Km. E che verrà ripetuto tre volte. In questo caso, si partirà da lungotevere di Pietra Papa e si passerà lungo via Enrico Fermi, lungotevere di Pietra Papa, via Avicenna, via Fermi, via Marcolongo, via Blaserna, viale Marconi, via Antonio Pacinotti e lungotevere Gassman.
Un fine settimana, quindi, ‘pieno’. Tra sport ed eventi da non perdere…