Strade chiuse a Roma oggi sabato 18 e domani 19 ottobre 2025: dai cortei alla mezza maratona, tutti gli eventi del weekend e la viabilità

Nuovo weekend a Roma e ancora tantissimi eventi nella Capitale. Dai cortei alle manifestazioni fino agli eventi sportivi e alle processioni, in questo fine settimana che sta per arrivare la scelta per i romani (e i turisti) sarà ampia. Ma se da una parte ci sarà molto da fare, dall’altra i residenti – come sempre – dovranno fare i conti con un po’ di cambiamenti e stravolgimenti per la viabilità. Tra strade chiuse, divieti di sosta, autobus che dovranno deviare il loro percorso originario. Ma ecco tutti gli eventi del weekend di oggi, sabato 18, e domenica 19 ottobre nella Capitale.
Eventi a Roma oggi sabato 18 ottobre 2025: dai cortei alle processioni
Come fa sapere Roma Mobilità, dalle 16 alle 18 di oggi, sabato 18 ottobre, è in programma una manifestazione con corteo da piazzale Ostiense fino al Parco Schuster, percorrendo via Ostiense. E per questo motivo saranno possibili temporanee chiusure. Dalle 15.30, invece, ci sarà un’altra manifestazione in largo Bernardino da Feltre nei pressi del ministero dell’Istruzione. In questo caso, sono attese circa 100 persone e fino alle 17,30 potrebbero esserci rallentamenti per la viabilità e per il trasporto pubblico. Sempre nel pomeriggio, a partire dalle 14, è in programma una manifestazione in piazza Vidoni.

La processione
Ma non finisce qui. Sabato dalle 14 alle 17, ma anche domenica dalle 5 alle 7, si svolgerà una processione religiosa, organizzata dall’“Ambasciata del Perù presso la Santa Sede”, alla quale è prevista la partecipazione di circa 3.000 fedeli. Nella giornata di domani la processione percorrerà piazza della Libertà, via Federico Cesi, piazza Cavour, via Triboniano e lungotevere Castello. Potrebbero essere necessari brevi fermi a vista e/o deviazioni per le linee bus 23, 30, 49, 70, 81, 87, 100, 280, 492, 913, 990, n3d e n3s.
Corteo Via Portonaccio- via Prenestina domenica 19 ottobre
Domenica 19 ottobre, nel pomeriggio, è in programma una manifestazione con corteo da via di Portonaccio (altezza del Lago Bullicante) a via Prenestina (altezza Parco delle Energie). Le persone, circa 200, sfileranno lungo largo Preneste, via Nicolò Forteguerri, via Sampiero di Bastelica, via Guglielmo degli Ubertini, piazza e via Roberto Malatesta, piazza dei Condottieri, via Alberto da Giussano, via Luchino del Verme e via Erasmo Gattamelata. Dalle 17 alle 20 potrebbero esserci rallentamenti, deviazioni o limitazioni per le linee 5Bus, 14Bus, 81, 150F, 409, 412 e 545.
La Wizz Air Half Marathon a Roma
Ancora sport nella giornata di domenica, quando si svolgerà la seconda edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, la mezza maratona di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events. Si partirà alle 8.30 da via del Circo Massimo e l’arrivo sarà con vista Colosseo. Il tracciato sarà, come sempre, unico al mondo e permetterà ai runner di correre tra scenografiche vedute, toccando alcuni dei luoghi più belli di Roma: piazza Navona, piazza del Popolo, piazza di Spagna, piazza Venezia con vista sul Foro Romano.
Le prime chiusure al traffico scatteranno alle 23 di stasera su via del Circo Massimo. Alla mezzanotte e un minuto di domenica le limitazioni alla circolazione si estenderanno su via Cavour e via degli Annibaldi; alle 6 di domenica mattina, poi, chiuderanno via dei Cerchi, viale Terme di Caracalla, via Celio Vibenna, via San Gregorio, Porta Capena. Alle 7,30 è prevista la chiusura al traffico dell’intero percorso della manifestazione. Alle 8:30 la partenza della gara. Le chiusure, e le conseguenti deviazioni, verranno mantenute fino alle 13:30 circa (QUI IL PIANO COMPLETO).
Un weekend, quindi, ricco a Roma. Tra eventi religiosi, manifestazioni, cortei. E tanto sport.