Strade chiuse a Roma sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025: dal corteo per la Palestina al Giubileo dei Migranti, gli eventi del weekend

Primo weekend di ottobre e diversi eventi a Roma. Dopo lo sciopero generale proclamato per la giornata di domani, infatti, sabato pomeriggio la Capitale farà da sfondo a una manifestazione per la Palestina e per dire basta al genocidio. Ma non solo. Ci sarà anche il Giubileo dei Migranti, poi verrà lasciato spazio allo sport con il World Triathlon Cup 2025 all’Eur. Tra cortei, agitazioni e anche raduni di mezzi storici, il fine settimana a Roma sarà ‘pieno’. E non mancheranno disagi per i cittadini e stravolgimenti della viabilità, tra strade chiuse e divieti di sosta.
Manifestazione per la Palestina a Roma sabato 4 ottobre: il percorso del corteo
Sabato 4 ottobre a Roma è prevista una manifestazione per la Palestina per dire ‘no alla violenza, all’oppressione e all’ingiustizia’. E nella Capitale, che si sta preparando con un dispositivo di sicurezza, potrebbero arrivare più di 20.000 persone. L’appuntamento è alle 14.30 da Porta San Paolo, poi il corteo raggiungerà Porta San Giovanni, lì dove terminerà la manifestazione.

Chi scenderà in piazza lo farà ‘sfilando’ lungo Viale della Piramide Cestia, Piazza Albania, Viale Aventino, Piazza di Porta Capena, Via di San Gregorio, Via Celio Vibenna, Piazza del Colosseo, Via Labicana, Via Merulana. Strade che al passaggio del corteo, come ha spiegato la Polizia Locale, verranno chiuse e potrebbero esserci deviazioni e stravolgimenti per la viabilità.
Tutti gli eventi a Roma sabato 4 ottobre 2025: dai cortei al World Triathlon Cup
Ma non solo. Sempre sabato, dalle 15 alle 17.30, a Roma si svolgerà un’ iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema delle persone scomparse. Con partenza da viale Giulio Cesare angolo via Marcantonio Colonna – altezza fermata Metro Lepanto, il corteo giungerà a piazza Camillo Benzo conte di Cavour. E percorrerà via Marcantonio Colonna e via Cicerone, con la prevista partecipazione di circa 300 persone. Durante lo svolgimento della manifestazione, è prevista la chiusura a vista al traffico veicolare, compresa la pista ciclabile su via Cicerone, al passaggio dei manifestanti.
Il quartiere Eur, invece, sempre sabato – dalle 6 alle 16 – farà da sfondo alla terza edizione della “World Triathlon Cup di Roma”. Sono previste una gara di nuoto su un circuito di 750 metri all’interno del laghetto dell’Eur, una di bici su un percorso di 20 km e una di corsa per un totale di 5 km. L’itinerario in bici si snoderà lungo viale America, via Cristoforo Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale dei Primati Sportivi, via Tiberiade, viale dei Santi Pietro e Paolo, via Tupini e viale America. Il percorso della corsa, invece, interesserà viale America, la Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale Tupini (ingresso nel parco ciclabile) e viale America. E così durante la manifestazione saranno modificate le linee 31, 31, 73, 671, 708, 712, 714, 724, 779, 780, 788, 791 e N070.
Il Giubileo dei Migranti sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025
In Vaticano, invece, sabato 4 e domenica 5 ottobre ci sarà il Giubileo del Mondo Missionario e il Giubileo dei Migranti. Alle 10 del 4 ottobre sul sagrato della Basilica in piazza San Pietro si svolgerà l’Udienza Giubilare presieduta da Papa Leone XIV, mentre domenica alle 10.30 in piazza San Pietro verrà celebrata la Santa Messa e a mezzogiorno si reciterà la preghiera dell’Angelus.
Gli eventi a Roma domenica 5 ottobre 2025: le strade chiuse
Non mancheranno gli eventi nella giornata di domenica. Dalle 8.30 alle 10.30 in piazza Bocca della Verità, nel cuore di Roma, ci sarà il raduno dei mezzi storici Fiat 500. Per l’occasione, a partire dalla mezzanotte sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione 0-24, eccetto i mezzi autorizzati dal Gabinetto del Sindaco, in piazza Bocca della Verità sull’intera area di sosta tariffata e la conseguente sospensione delle aree di sosta tariffate dell’area.
Nella zona di Capannelle/Appia Nuova, invece, dalle 9 si correrà e ci sarà l’iniziativa “Cardio Race“, la manifestazione sportiva che si snoderà lungo un percorso di 12,5 chilometri con partenza e arrivo all’Ippodromo delle Capannelle. Gli atleti percorreranno via delle Capannelle, via Appia Nuova, via dell’Appio Claudio, via Lemonia, circonvallazione e via Tuscolana e via delle Capannelle.
Un weekend, quello che sta per arrivare, ricco di eventi. Tra cortei, manifestazioni sportive e religiose.