Strade ghiacciate a Roma, Laurentina e Polense nel caos, Ardeatina chiusa per smottamento: traffico in tilt
Non bastavano le piogge e gli allagamenti. Adesso anche il ghiaccio. Ed ecco che le temperature rigide mandano in crisi le strade principali di Roma. Tra via Laurentina, via Ardeatina, via Pontina e via Polense automobilisti bloccati, incidenti e strade chiuse hanno trasformato la mattina in una corsa a ostacoli. E sui social monta la rabbia: “45 minuti per fare 10 metri”.
Via Laurentina chiusa all’alba, poi riaperta a senso alternato
I primi problemi si registrano già dalle 5.30 del mattino. Un tratto di via Laurentina, tra Colle dei Pini e Trigoria, viene chiuso in direzione Roma a causa del ghiaccio sull’asfalto. La strada viene successivamente riaperta, ma con senso unico alternato, creando un imbuto che manda in tilt la circolazione.
A peggiorare la situazione, un incidente tra un camion Iveco e un tir Schmitz Cargobull, avvenuto proprio a causa delle condizioni del manto stradale. Uno dei conducenti è rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti gli agenti del IX Gruppo Eur e la Polizia Stradale, impegnati nei rilievi e nella gestione del traffico.
Automobilisti esasperati: “Così non si va a lavorare”
La paralisi ha scatenato le proteste dei residenti. Sui social, in particolare sulla pagina del Comitato Cinque Colline, i commenti raccontano una mattinata surreale. Pendolari bloccati, studenti in ritardo, clacson fermi nel nulla. “La gente deve andare a lavorare e i ragazzi a scuola”, scrive qualcuno. E il tempo, intanto, scorre.
Situazione critica anche su via Polense, dove la presenza di lastre di ghiaccio ha costretto alla chiusura temporanea del tratto compreso tra via Tivolese e via Matelica. Anche qui traffico deviato e rallentamenti pesanti, con ripercussioni su tutta la viabilità del quadrante est della città.
Via Ardeatina chiusa per uno smottamento
Non solo ghiaccio. Nella serata di ieri è stata disposta anche la chiusura di via Ardeatina a causa di uno smottamento che ha interessato la spalletta stradale all’altezza del civico 435. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha portato alla chiusura del tratto per motivi di sicurezza.
Sul posto sono intervenute le pattuglie del Gruppo VIII Tintoretto della Polizia Locale di Roma Capitale, impegnate nella messa in sicurezza dell’area. Per consentire le verifiche tecniche, sono state predisposte deviazioni al traffico con la chiusura di via Ardeatina tra via di Grotta Perfetta e via della Fotografia, in entrambe le direzioni, ad eccezione dei veicoli diretti verso alcune strade limitrofe.