Sudamericani gettano monetine ai piedi degli anziani per distrarli e rapinarli

ostia polizia (2)

La Polizia ha arrestato 5 persone gravemente indiziate dei reati furti, rapine e ricettazione. 4 uomini di età compresa tra 30 e 36 anni, 2 di origini peruviane e 2 cubani, sono stati arrestati dagli agenti del commissariato Romanina al termine di una specifica attività dedicata. Gli investigatori impegnati in un servizio volto alla prevenzione e alla repressione dei reati contro persone anziane, perpetrati, per lo più, nei parcheggi dei supermercati, hanno individuato un’auto con 4 persone sospette ed hanno iniziato a seguirla a distanza. Certi di non essere osservati, i quattro hanno più volte lanciato ad arte delle monetine ai piedi di alcuni anziani, cercando di distrarli ma nessuno di loro ha dato peso alla cosa.

Rapine a raffica dei sudamericani

Il furto però è riuscito perfettamente nella tappa successiva, un bar nel quartiere Nomentano, dove, come ricostruito in seguito, i sudamericani sono riusciti a rubare una borsa. Fuggendo, sempre in auto, dal luogo del furto, hanno buttato la borsa in un cassonetto. Subito dopo, vedendo una persona anziana ferma all’interno di un’auto, hanno gettato delle monete nelle sue vicinanze e, dopo averla distratta con questo escamotage, hanno rubato la borsa che aveva sul sedile. I 4 non si sono accontentati e poco più avanti hanno tentato di prelevare dei contanti da un bancomat usando una delle carte di credito appena rubate.

Il metodo dei rapinatori sudamericani

I poliziotti non hanno mai perso di vista i sospettati e, dopo averli raggiunti, li hanno fermati a via di Casal Boccone. Gli agenti, dopo aver ricostruito, anche con le denunce delle vittime, gli eventi criminali, hanno proceduto all’arresto dei 4 soggetti, arresti poi successivamente convalidati. Per due di loro l’Autorità Giudiziaria ha disposto il divieto di dimora nel comune di Roma. L’auto utilizzata, intestata a una terza persona, è stata posta sotto sequestro.

Romeno tenta di derubare un anziano all’Appio

Anche il 23enne originario della Romania arrestato dagli agenti del commissariato Appio aveva scelto come vittima un anziano. In viale Castrense, un ultra settantenne con problemi di deambulazione, affiancato da 2 ragazzi. Uno, mettendosi davanti, lo ha rallentato mentre il complice lo ha borseggiato. L’anziano si è accorto di tutto ed è anche riuscito a fermare il 23enne quel tanto che è bastato affinché arrivasse la polizia sul posto. Questa mattina, convalidato l’arresto il Giudice ha putroppo disposto la messa in libertà dello stesso.