Sulla tangenziale un mare di rifiuti: ultimata la bonifica. Quanto durerà?

Si è conclusa questa mattina l’operazione decoro sulla Tangenziale Est avviata lo scorso weekend e coordinata dal Dipartimento Tutela Ambientale. L’intervento di riqualificazione ha riguardato il tratto compreso tra via Nomentana e la Galleria Giovanni XXIII, zona Foro Italico.

Le strutture in azione

Ai lavori, iniziati ieri alle ore 22, hanno partecipato 64 tecnici del Servizio Giardini, 47 dell’Ama, 21 di Areti (Gruppo Acea), 9 del Dipartimento Sviluppo Economico e Attività produttive, 8 del Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana e 6 dell’Ufficio Speciale Decoro Urbano. In servizio anche 13 pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale per la chiusura degli accessi stradali nei principali punti di ingresso della Tangenziale Est e per lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza. Nell’intervento sono stati impiegati 46 automezzi e attrezzature specifiche.

L’operazione di bonifica in numeri

I dati dell’operazione: rimossi complessivamente circa 450 quintali di materiale vegetale dai tecnici del Servizio Giardini che hanno effettuato anche il diserbo stradale, lo sfalcio dell’erba e la potatura degli alberi; rimossi 208 metri cubi di materiale indifferenziato (Ama).

Più illuminazione

Riaccesi 30 punti luce attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti e riparato un guasto sulla rete di illuminazione pubblica (Areti – gruppo Acea); abbattuti 8 cartelloni pubblicitari abusivi nel tratto di via del Foro Italico (Dipartimento Sviluppo Economico e Attività produttive); puliti 119 ricettori idraulici tra griglie, caditoie e bocche di lupo (Csimu; cancellati circa 1.400 metri quadrati di scritte vandaliche (Ufficio Speciale Decoro Urbano)