Suor Anna Monia Alfieri striglia i governatori del Sud: “Sulla scuola possono fare di più”

Suor Anna Monia Alfieri è ormai un volto noto della tv, con le sue presenze spesso scomode nei confronti del pensiero dominante dalla sinistra e dei cattocomunisti. La religiosa, che è. esponente consiglio nazionale della Cei, sarà la protagonista della intervista a tutto campo che andrà in onda lunedì 15 maggio alle 22.30 su NapoFlix (canale 86).
Suor Anna Monia ha registrato un’intervista con la giornalista Rosa Criscuolo, facendo un’ampia panoramica della situazione della scuola in Italia, richiamando la necessità di formare ed istruire per emancipare e lanciando anche un forte appello ai governatori delle regioni del Sud proprio sul tema della scuola e della dispersione scolastica.

Suor Anna Monia Alfieri ospite di NapoFlix

Tra i momenti clou dell’intervista, da segnalare il monito di suor Anna Monia: «Lancio il solito appello ai presidenti delle regioni Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Basilicata. Con l’autonomia che avete già oggi in essere voi potreste garantire una dote a scuola per allievo pari a 2mila euro, che qui al sud sarebbe tantissimo per salvare il pluralismo educativo e non condannare il Paese al monopolio educativo anticamera del regime, e a questo tasso di deprivazione culturale a cui è condannato il sud per politiche scolastiche regionali alquanto dubbie e anche irresponsabili».

Non manca un riferimento a una drammatica emergenza sociale. Al Sud, «il tasso del femminicidio – ha spiegato Suor Anna Monia Alfieri – è altissimo anche perché se non do alle mamme asili nido gratis e scuole dell’infanzia gratis la donna non riesce a emanciparsi dalle mura domestiche ed è costretta a subire la violenza».

Particolarmente interessante anche la seconda parte del programma. Napoflix ha allestito un forum, al quale oltre alla conduttrice e all’ospite hanno preso parte: Valentina Ercolino, direttrice scolastica; Francesco Urraro alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina nel Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato; Antonio del Mese, dirigente avvocato presso Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.