Superati i ventimila contagi, ben 120 i morti. Superati i 135mila decessi dall’inizio della pandemia
Sono 20.677 i nuovi casi di coronavirus e 120 i morti in 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute sulla situazione del contagio. Oltre 135mila (135.049) le vittime dall’inizio dell’emergenza covid-19, secondo i dati del ministero della Salute. I contagiati in totale sono 5.258.886. Sono 776.563 i tamponi processati in 24 ore che fanno rilevare un tasso positività pari al 2,6%, secondo i dati del ministero della Salute sulla situazione del contagio. Sono 93 i ricoverati in terapia intensiva in 24 ore, per un totale di 863 pazienti in rianimazione. Al netto dei dimessi i pazienti in terapia intensiva sono 7 in più. E’ quanto emerge dai dati del ministero della Saluteo. Aumentano anche i ricoverati con sintomi che sono 212 in più in 24 ore, per un totale 7.163 pazienti in totale nei reparti covid.
Anche nel Lazio aumentano contagi e decessi
Oggi nel Lazio “su 17.735 tamponi molecolari e 37.661 tamponi antigenici per un totale di 55.396 tamponi, si registrano 1.921 nuovi casi positivi (+451), sono 10 i decessi (+2), 816 i ricoverati (-5), 109 le terapie intensive (-5) e +899 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,4%. I casi a Roma città sono a quota 879”. Lo evidenzia l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Nelle province si registrano 391 nuovi casi e nessun decesso.
Cresce il Covid nelle nostre carceri: 239 i positivi
Crescono ancora i casi covid nelle carceri italiane. I detenuti positivi sono 239 (di cui 14 nuovi giunti), su un totale di 54.059 presenze, mentre i casi sono 265 tra i 36.939 poliziotti penitenziari in servizio. I dati, aggiornati a ieri sera, sono contenuti nel report settimanale pubblicato sul sito del ministero della Giustizia. La scorsa settimana i casi erano 196 tra i detenuti, su una popolazione di 54.11 unità, e 217 tra gli agenti. Tra i detenuti positivi, 236 sono asintomatici, 2 hanno sintomi e sono gestiti all’interno degli istituti e uno è ricoverato in ospedale. Tra i poliziotti 259 sono asintomatici in isolamento domiciliare, 5 sono ricoverati in caserma e uno in ospedale. Ventisei sono infine i positivi tra le 4.021 unità del personale dell’amministrazione penitenziaria, 25 in isolamento domiciliare e uno ricoverato in ospedale, mentre la scorsa settimana erano 20.