Tajani sul candidato sindaco di Roma: “Meglio Gasparri di Michetti”

tajani sindaco

“Non è una corsa contro il tempo. Dobbiamo scegliere un candidato vincente e un candidato capace una volta eletto sindaco di governare una città difficile come Roma”. Lo ha affermato a Radio Anch’io Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

“Roma non può non essere una grande capitale europea con poteri diversi da quelli che hanno le grandi città. – ha aggiunto Tajani – Quindi deve essere qualche cosa di più di un candidato sindaco per quello noi di Forza Italia stiamo insistendo molto sulla qualità del candidato sindaco”.

Tajani sul sindaco per Roma: “Il ruolo di Forza Italia è centrale”

Sul ruolo del partito azzurro nella scelta del candidato, Tajani ha ribadito. “Io non litigo mai con nessuno difendo soltanto il ruolo di Forza Italia che non può essere ridotto a un compartecipe. Noi siamo presenti con oltre 150 parlamentari e questo non può significare che un ruolo importante: abbiamo tre presidenti di regione e mi auguro di avere il quarto se vinceremo in Calabria come tutto lascia pensare. Nessuno può pensare che Fi giochi un ruolo secondario”.

A proposito di candidati civici a Roma, “qualora non vi fosse un candidato sindaco vincente – ha sottolineato Tajani – il miglior candidato possibile si chiama Maurizio Gasparri, perché rispetto ad altri è più conosciuto a Roma, è stato ministro della Repubblica, ha una consolidata esperienza politica e per governare una città come Roma serve una persona di grande esperienza”.

Meloni insiste su Michetti: “E’ un professore e risolve problemi”

“Gli alleati hanno chiesto altro tempo, ma martedì chiudiamo. L’unica cosa che non si può fare e perdere altro tempo ed è questo che chiedo agli alleati. Bisogna fare chiaramente tutte le verifiche” sulle candidature a sindaco nelle grandi città, focus su Roma e Milano, “capire competenze e visioni. Io ho dato la massima disponibilità, sono disponibile a parlare di tutto ma voglio vincere e per vincere bisogna fare la campagna elettorale”. Così Giorgia Meloni, ieri sera ospite di Porta a Porta.

Su Roma, “non è un candidato di Fratelli d’Italia”, sicuramente il profilo della professoressa Matone è estremamente interessante. Si è scelto ancora una volta di confermare la scelta di candidati civici, di fatto non si è ancora deciso perché alcuni alleati non hanno ancora avuto modo di confrontarsi con Michetti. Lui è uno che risolve i problemi ai sindaci, molto competente, sa dove mettere le mani. Quindi in una macchina amministrativa come Roma, dove per 5 anni giri a vuoto – chiedi a Virginia Raggi – allora una persona così, con una capacità straordinaria…”. “Poi – aggiunge – è un professore, non ha una popolarità altissima ma partecipa a una trasmissione radiofonica e la sua candidatura è partita dal basso”.