Tennis, il romano Matteo Berrettini si conferma il “re dell’erba” al Queen’s

matteo berrettini (2)

Matteo Berrettini vince il torneo Atp del Queen’s, conquistando il secondo titolo consecutivo dopo Stoccarda e il secondo di fila nel circolo della regina. In finale, il numero uno azzurro, si è imposto in due set con il punteggio di 7-5, 6-4 in un’ora e mezza di gioco sul serbo Filip Krajinović attuale numero 48 al mondo, già battuto dall’azzurro in finale nel 2019 a Budapest. Berrettini, nonostante la vittoria, uscirà dalla top 10 da domani. L’azzurro è stato scavalcato dal polacco Hurkacz, in finale ad Halle dove affronterà Medvedev. Krajinovic, invece, ha già guadagnato 17 posizioni ed è virtualmente n. 31 al mondo.

Berrettini felice: “Non vorrei piangere”

“Troppe emozioni: l’ultima cosa che mi sarei aspettato, dopo l’infortunio, è vincere due tornei e difendere il titolo qui, in uno dei tornei più prestigiosi del circuito. Non vorrei piangere, gran parte del merito è del mio team. E’ incredibile”. Lo ha detto Matteo Berrettini dopo la sua doppietta al Queen’s, arrivata dopo il successo a Stoccarda al suo rientro in campo dopo l’infortunio e l’operazione alla mano. “Comunque fosse andata, sarebbe stato un bel ricordo – ha aggiunto il tennista romano -. Sono arrivato a Stoccarda e non è che mi sentissi tanto bene, non colpivo tanto bene e come prima, però ho vinto… Sono italiano, noi ci lamentiamo sempre, adesso però non mi lamento”, ha aggiunto Berrettini. “Wimbledon? Non avrei potuto chiedere di meglio per la preparazione, ma questo non è un torneo di preparazione, ero qui per difendere il mio titolo in uno degli appuntamenti più prestigiosi”.

Le congratulazioni di Vezzali e Malagò

“Grandissimo Matteo! Berrettini batte Krajinovic 7-5 6-4, vince la seconda finale consecutiva dopo il rientro e la seconda finale consecutiva al Queen’s. Adesso testa a Wimbledon”. Così la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali su twitter dopo il successo dell’azzurro Matteo Berrettini al Queen’s per la seconda volta consecutiva. Le fa eco il presidente del Coni, Giovanni Malagò su twitter dopo il successo di Matteo Berrettini. Il re dell’Atp Queen’s é ancora lui. Fenomeno Berrettini: vince per il 2° anno il torneo londinese, 7° trofeo dopo l’exploit di Stoccarda. Sull’erba vige la sua legge: 20ª affermazione negli ultimi 21 match. Applausi a Matteo e allo staff guidato da Vincenzo Santopadre!”.