Terrore a Parigi: algerino accoltella 6 persone alla stazione ferroviaria (il video dell’attacco)

Parigi, assalto stazione

Si chiama Mohamed Amine M., ha 30 anni e sarebbe di origine algerina, l’uomo che stamattina a Parigi ha accoltellato 6 persone, una delle quali versa “in condizioni gravissime”.  L’attacco è avvenuto questa mattina intorno alle 6.45 alla gare du Nord a Parigi l’uomo, che è stato fermato a colpi di pistola dagli agenti, è in fin di vita.

Tra i feriti c’è anche un funzionario della polizia di frontiera intervenuto per fermare l’attacco.


“Due agenti hanno sparato tre volte all’aggressore”

“Due agenti hanno sparato tre volte e sono riusciti a neutralizzare l’individuo”, ha aggiunto il ministro intervenendo sull’emiitente francese. Uno dei poliziotti che ha fatto fuoco stava rientrando al termine del suo turno di lavoro. L’aggressore è stato ricoverato e sarebbe – secondo le parole del ministro – tra la vita e la morte.

Non è ancora stato precisato il tipo di arma usata dall’individuo né sono state chiarite le sue motivazioni. La procura di Parigi ha avviato un’inchiesta per tentato omicidio. La procura antiterrorismo segue attentamente la situazione ma non è coinvolta al momento. Darmanin ha annunciato che si sarebbe recato sul posto, e lo stesso ha fatto la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo.

La Stazione di Parigi, la più grande d’Europa

 “Mi sono recata questa mattina alla Gare du Nord. Grazie alle forze dell’ordine per il loro intervento rapido. Un pensiero alle vittime di questa aggressione e alle loro famiglie”: lo scrive in un tweet la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, dopo l’attacco di questa mattina alla stazione Nord di Parigi. Situata in rue de Dunkerque, nel decimo arrondissement della capitale, la Gare du Nord è considerata la prima stazione d’Europa e la terza mondiale per flusso di passeggeri, con circa 700.000 persone al giorno e oltre 220 milioni visitatori all’anno. I treni in partenza e in arrivo da Gare du Nord collegano Parigi al nord della Francia ma anche ad altri importanti Paesi europei come il Belgio, i Paesi Bassi o la Gran Bretagna.