Terrorismo, sette deputati di sinistra (Soumahoro compreso) non votano la mozione sull’estradizione dalla Francia

Onorevole Soumahoro stipendio

Con 265 sì, nessun voto contrario e 7 astenuti, la Camera dei deputati approva tra gli applausi la mozione presentata dalla maggioranza sulla mancata estradizione di alcuni terroristi dalla Francia. Alla Camera dei deputati è passata la mozione di maggioranza sulla mancata estradizione di alcuni terroristi dalla Francia. Pd e M5S hanno votato a favore. Nel testo, primo firmatario Fdi, il centrodestra impegna il governo ”ad adottare ogni iniziativa di competenza volta a fornire tutta la necessaria e dovuta assistenza ai parenti delle vittime dei reati commessi dai dieci terroristi italiani rifugiati in Francia, nella loro già annunciata intenzione di rivolgersi alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo contro la decisione della Corte di cassazione francese”.

Pressioni sulla Francia per estradare i dieci terroristi italiani

Con questo provvedimento, inoltre, la coalizione formata da Fdi Lega e Fi chiede, ”ferma restando l’intenzione di non voler interferire in questioni interne”, di ”sensibilizzare le autorità francesi affinché esplorino ogni possibile soluzione, compatibile con il loro ordinamento e con la normativa eurounitaria sulla cooperazione giudiziaria in materia penale, per rispondere alla legittima richiesta di giustizia dei parenti delle vittime dei dieci terroristi italiani”. Grazie dai familiari delle vittime: “A nome dei familiari delle vittime dei brigatisti rifugiati in Francia e non solo porgo i più sentiti ringraziamenti ai membri della Camera dei Deputati che hanno votato la mozione Foti, molto chiara a favore del sostegno ai familiari delle vittime del terrorismo.

I familiari delle vittime delusi dal “soccorso rosso” dell’estrema sinistra

I famigliari adesso sono costretti a portare avanti un ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo nel tentativo estremo di avere giustizia per quanto riguarda quei terribili episodi. Siamo rimasti delusi invece dai sette deputati di sinistra (l’intero gruppo di Avs e Soumahoro del Misto) che con la loro astensione, annunciato dal giovane deputato Grimaldi, hanno voluto marcare la presenza di un soccorso rosso in extremis durante la seduta di questa mattina addirittura parlando di giustizia puramente vendicativa”. Lo sottolinea Potito Perruggini, coordinatore dell’Osservatorio Anni di Piombo.

Nessuno dei familiari vuole vendetta, solo giustizia

“Non mi sembra proprio il caso di argomentare ma è evidente – aggiunge – che nessuno dei familiari ha bisogno e vuole vendetta. Abbiamo necessità di aggiungere briciole di verità storica a quello che è accaduto. Soltanto quando questi signori si saranno consegnati alla giustizia italiana si potrà mettere in campo una forma di giustizia riparativa, ma non è questo il momento per parlarne. È stata proprio questa ultronea cavillosità ad agevolare il trascorrere del tempo prezioso per la tempestiva esecuzione delle estradizioni”.