Tg2, l’editoriale del nuovo direttore Antonio Preziosi: “Saremo al servizio dei telespettatori”
“Un Tg2 davvero al servizio delle telespettatrici e dei telespettatori”. Questo l’impegno preso da Antonio Preziosi in un editoriale andato in onda il 31 maggio, il suo primo giorno alla guida del telegiornale di Rai2.
Visualizza questo post su Instagram
Per la direzione di “una testata storica e prestigiosa del servizio pubblico”, Preziosi spiega di sentire “grande responsabilità, ma mi sostiene la forza di una straordinaria redazione”, aggiunge, prima di delineare il suo piano editoriale: “Un Tg plurale, aperto al nuovo e al futuro, capace di raccontare i temi, le sfide, le luci e le ombre del nostro presente. Un Tg completo, immediato, rigoroso, con una cifra di chiarezza nel racconto dei fatti. Un Tg credibile, aperto all’innovazione e pronto ad affrontare le sfide del domani. Sensibile alle esigenze dei giovani, al ruolo delle donne, contro ogni discriminazione. Attento ai grandi temi: il lavoro, l’impresa, la sicurezza, la salute. Un Tg insomma che racconti l’Italia e il mondo, con uno sguardo rivolto alle istituzioni europee e al ruolo dell’Italia in Europa. Questo è l’impegno con voi per il nostro Tg2″, conclude il nuovo direttore.
Chi è Antonio Preziosi
Antonio Perziosi è giornalista, scrittore ed esperto di comunicazione. Laureato con lode in giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi sulla “Tutela dei diritti umani nell’età tecnologica”, ha conseguito il master di giornalismo presso la Scuola di Giornalismo radiotelevisivo di Perugia.
Dal 2018 è stato direttore della testata Rai Parlamento. E’ stato corrispondente della Rai da Bruxelles dal 2015 al 2018. Ha diretto dal 2009 al 2014 il Giornale Radio, Radio 1 e Gr Parlamento. E’ stato editorialista del Tg2 ed inviato speciale del Giornale Radio. Ha seguito per anni l’attività politico parlamentare occupandosi dei principali avvenimenti di politica interna, estera ed internazionale. E’ autore di numerosi saggi e libri. Con il volume “Il Papa doveva morire” ha vinto quest’anno il premio Cardinal Giordano. Il suo ultimo lavoro è “Il sorriso del Papa” dedicato alla figura di Albino Luciani. Ha insegnato giornalismo in diverse facoltà universitarie italiane. Ha vinto il premio Amalfi di Giornalismo per la radiofonia.