Tolkien, all’anteprima della mostra romana Meloni e La Russa: “Non è certo un autore di sinistra”

Tolkien

“Una bella pagina di cultura; una mostra molto bella e completa, ricca di molte cose che non conoscevo; una mostra molto viva che fa una ricostruzione molto bella non solo delle opere, che sono note, ma anche dell’uomo Tolkien”. E’ il giudizio sulla mostra ‘Tolkien: uomo, professore, autore” che esprime il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, all’uscita dalla Gnam, la Galleria nazionale di Arte moderna di Roma, dove domani si aprirà al pubblico l’esposizione visitata in anteprima dal capo del Governo, accompagnata dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

“Quando studiavo la Letteratura, a me piaceva molto scoprire e capire cosa ci fosse nella vita dell’autore, perché aiuta a legger meglio le sue opere – sottolinea Meloni – Questa è una mostra che, da questo punto di vista, fa un salto di qualità, per cui ringrazio il ministro Sangiuliano, la Galleria nazionale di Arte moderna di Roma e i curatori: è una bella pagina di cultura”,

Tolkien “non è di sinistra”

Tolkien “non è di sinistra”. Ignazio La Russa lancia l’affondo del centrodestra sullo scrittore del ‘Signore degli anelli’. Il presidente del Senato visita la mostra e ne esce entusiasta. “Io sono un Tolkieniano della prima ora, ho acquistato la prima edizione del ‘Signore degli anelli’ nel 1977. I campi hobbit? Al primo non sono andato, ma al secondo sì”.

La Russa passa un’ora tra nani ed elfi, disegni, oggetti, giochi da tavolo, centinaia di edizioni delle opere più famose provenienti da tutto il mondo. Ne esce entusiasta: “La lotta tra bene e male con una netta separazione non è di sinistra. Anche gli hippy a un certo punto si impadronirono di Tolkien-  sottolinea la seconda carica dello Stato – ma più a ragione, se ne impadronì la destra”.

Infine, a chi gli domanda quale personaggio del ‘Signore degli anelli’ gli ricordi Giorgia Meloni, risponde pronto: “‘Éowyn’. La principessa che si fa guerriera contro il volere degli uomini e, nella battaglia finale, uccide il cattivissimo signore dei Nazgul”.

Deidda: una stupida polemica su uno scrittore che andava celebrato

“Ho iniziato con Lo Hobbit per poi passare ai tre tomi del Signore degli Anelli e poi il Silmarillion o le avventure di Tom Bombadil, conoscere le rune e l’alfabeto della terra di Mezzo. Tolkien non è di destra o di sinistra ma ha vissuto per anni l’ostracismo della sinistra perché troppo difficile per loro accettare quello scrittore fuori dai salotti. Solo in Italia stupide polemiche per una mostra che celebra un grande artista e regala a milioni di Tolkeniani di vedere celebrato chi, con i suoi scritti, ha regalato un sogno. Grazie al Ministro Sangiuliano e al Governo di Giorgia Meloni”. Così Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti, Poste, Telecomunicazioni visitata la mostra alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea.