Tor Bella Monaca, blitz nel fortino dello spaccio: pusher in fuga tra vedette e nascondigli nelle tubature (VIDEO)

polizia

Ancora un blitz della polizia di Stato a Tor Bella Monaca, nel VI Municipio, per cercare di smantellare una delle maggiori piazze di spaccio di Roma, dove le vedette controllano ogni movimento. Basta l’arrivo di una pattuglia e il sistema di allerta entra subito in funzione. I pusher spariscono nei corridoi dei palazzi popolari, nascondendo la droga nelle tubature, nei pacchetti di sigarette o in piccoli depositi ricavati all’interno degli appartamenti. 

È in questo scenario che si è svolta ieri l’operazione coordinata dal dirigente del VI Distretto Casilino e che ha interessato ancora una volta via dell’Archeologia, concludendosi con nove arresti.

Tor Bella Monaca, spaccio a ridosso della scuola: 6 arresti in poche ore

Vedette, corridoi di fuga e il collaudato sistema dello spaccio

Al termine dell’intervento sono stati otto i pusher arrestati in flagranza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre l’ultimo arresto riguarda l’esecuzione di una custodia cautelare in carcere nei confronti di un cittadino romano, già destinatario di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria per reati legati allo spaccio. L’uomo è stato rintracciato dagli investigatori del VI Distretto Casilino al termine di mirate attività di ricerca e trasferito nel carcere di Regina Coeli.

Gli agenti hanno documentato ancora una volta il modello organizzativo utilizzato dagli spacciatori. L’attività di spaccio ruotava attorno a un sistema ormai consolidato: vedette incaricate di sorvegliare gli accessi al quartiere, continui sistemi di allerta per segnalare l’arrivo delle forze dell’ordine e una rete di passaggi tra i lotti popolari utilizzata come via di fuga. Proprio seguendo questi movimenti gli investigatori sono riusciti a interrompere la cosiddetta filiera “a due”, bloccando cinque giovani di origine nordafricana.

Roma, caffè, cornetto, dolce e… feci di topo: pasticceria nel mirino a Tor Bella Monaca (VIDEO)

Droga nascosta nelle tubature e oltre 2mila euro sequestrati

Durante i controlli gli agenti hanno recuperato gli stupefacenti nascosti nei punti più impensabili. Tra tubature, pacchetti di sigarette e piccoli hub logistici ricavati all’interno degli edifici sono state sequestrate oltre 60 dosi di hashish, cocaina e crack, oltre a circa 2.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

L’operazione è poi proseguita con altri quattro arresti. In questo caso gli spacciatori agivano autonomamente, spostandosi a piedi oppure a bordo di piccole utilitarie per effettuare vere e proprie consegne della droga tra i lotti di edilizia popolare. Al termine degli interventi la Polizia ha sequestrato oltre 120 grammi di hashish, cocaina e crack, oltre a denaro contante suddiviso in banconote di piccolo e medio taglio, ritenuto riconducibile all’attività di spaccio.

L’operazione rappresenta un nuovo intervento delle forze dell’ordine contro le piazze di spaccio di Tor Bella Monaca, dove continuano i controlli per smantellare le reti che alimentano il traffico di sostanze stupefacenti nella periferia romana. Tutti gli arresti sono stati successivamente convalidati dall’Autorità giudiziaria.

Maxi operazione dei Carabinieri a Roma: controlli da Ostia a Tor Bella Monaca (FOTO E VIDEO)