Torna a Roma nel weekend la Festa delle Birre artigianali

Torna a Roma nel weekend la Festa delle birre artigianali. La festa inizia oggi e durerà fino al 1°marzo, tutto il fine settimana. L’evento, comunica il Giornale della Birra, si terrà da Eataly. “Grazie alla Birreria e all’ampliamento del Birrificio interno, che produce ormai più di 50 mila litri di birra l’anno, Eataly può considerarsi il punto di ritrovo degli amanti della birra a Roma. Ed è per questo che torna a grande richiesta La Festa delle Birre Artigianali, il grande festival dedicato alle migliori birre artigianali d’Italia”, scrive il periodico specializzato.

La festa delle birre a Eataly

Si parte oggi con “Il Ballo delle Debuttanti”, racconta il giornale, in cui Andrea Turco, fondatore e ideatore di Cronache di Birra, presenterà le birre inedite del 2020. In programmazione incontri, beer talk, tour e degustazioni di birre a cura di esperti del settore. Questa sarà l’occasione ideale per scoprire le migliori etichette italiane ed internazionali, abbinate a sfiziose proposte Street Food. Il tutto sarà arricchito da incontri a tema birra e musica dal vivo.

Birra artigianale in continuo aumento

La produzione delle birre artigianali non è quantificabile, in Italia, ma è in costante aumento.Nel 2014 erano mille, ma oggi si stima siano molte di più. Anche in Europa si registra lo stesso trend. Il fenomeno nacque negli anno Ottanta negli Stati Uniti, dove alcuni immigrati europei ricostruiscono e realizzano questa arte tradizionale che altrimenti sarebbe scomparsa per sempre. Da una quindicina di anni il fenomeno ha sempre più preso piede, perché la birra artigianale garantisce un’altissima qualità. Vi sono, anche in Italia, numerose riviste e libri che insegnano come produrre la birra in casa con attrezzature relativamented poco costose.