Torna a Trastevere “Radar- Esploratori dell’Immaginario”, tutto su fumetti, libri e cinema

radar fumetti (2)
Si terrà nei giorni 9-10-11 settembre a Palazzo Velli in piazza Sant’.Egidio, 10 a Trastevere, la nuova edizione del fortunatissimo evento contenitore “Radar-Esploratori dell’Immaginario”. Nasce con l’obiettivo di promuovere il libro e il fumetto. Curatore artistico della rassegna è Pier Luigi Manieri, saggista cinematografico, scrittore, ideatore di importanti appuntamenti di cultura e spettacolo. La manifestazione realizzata in collaborazione con la Regione Lazio, scandaglia l’immaginario pop offrendo un concentrato di cultura e intrattenimento. Ne risulta un accattivante mix di eventi per tutte le età, che spazia dagli spettacoli dal vivo, alle proiezioni, dalle mostre alle presentazioni di libri ed ancora letture, incontri ed esperienze di realtà aumentata.

Concerti e incontri con i fumettisti

Nell’ambito della tre giorni il concerto dei “Superobots”, anche noti come “Rocking Horse”, la leggendaria band delle celebri sigle dei cartoni animati più popolari di sempre. Come Candy Candy, Daltanious, Grande Mazinga, Sampei. (11 settembre ore 21.30) Spazio anche al Manga e gli Anime. Imperdibile poi l’incontro con Yoshiko Watanabe, super star internazionale del fumetto e animazione giapponese.(10 settembre ore 17.). Sulla traiettoria dei più valenti fumettisti ci sarà Roberto Diso, a cui è dedicata la personale “Io e Mr No”. Poi il maestro ed Edym, lo storico disegnatore di “Dago”, saranno protagonisti di un incontro a due voci col pubblico. Non mancheranno le esposizioni di qualità, a cominciare dalla mostra delle prime tavole della graphic novel “Alfiere Nero & Dottor Maciste”,  il 10 settembre ore 16.
Da non perdere anche l’avvincente collettiva “Il Corto, il Diaboliko e il Professore del Mistero”, celebrativa dei 60 anni di Diabolik e i 55 di Corto Maltese e i 40 di Martin Mystere. Che propone opere dei più rappresentativi esponenti della Pop Art europea, Lidia Bachis, Lucio Fabale Angelo Barile Maurizio Rapiti Giancarlo Montuschi Giampaolo Atzeni,Loredana Atzei Ivan Paduano (9 settembre ore 17).

Immersione virtuale nell’Inferno di Dante

L’esperienza in realtà virtuale, con punto di vista in soggettiva, permette di proiettare lo spettatore nel regno dei dannati, immergendolo nelle tenebre insieme a Dante. Del viaggio infernale verranno vissute alcune tra le scene più spettacolari e coinvolgenti. Lo smarrimento nella Selva Oscura e l’esperienza nella Foresta dei Suicidi fino a concludersi con il lago di Cocìto, ghiacciato dalle ali di Lucifero che attende l’arrivo del poeta. Saranno ripercorse alcune delle scene più spettacolari, per permettere all’utente di vivere le emozioni provate da Dante nella discesa all’Inferno. L’esperienza in realtà virtuale è fruibile tramite appositi visori, che isolano l’utente dalla realtà circostante. In questo modo, è possibile immergersi a 360° nel mondo infernale, vivendo le emozioni, le paure e le sensazioni provate da Dante. (10-11  settembre  ore 11)

Previsti incontri con gli autori

Per gli incontri con l’autore, appuntamento con Paolo Di Orazio, amatissimo fumettista e romanziere a tinte horror. Presenta il suo “Primi  delitti” e con Luigi Cozzi, scrittore di fantascienza, regista di cult movies come “Star Crash” con David Haseloff e “Hercules” con Lou Ferrigno che interverrà on line. (10 settembre ore 12).  Si terrà inoltre la presentazione del secondo volume di “Operazione Europa (Elara)” (11 settembre ore 12). E’ una collettanea curata da Pier Luigi Manieri che riunisce alcune delle firme italiane  più rappresentative della fantascienza, spionaggio, horror, steam punk. Come Claudio Chillemi, Davide Del Popolo Riolo, Alessio Brugnoli, Carlomanno Adinolfi, Vito Tripi, Andrea Gualchierotti, Emanuela Di Matteo, Ettore Maggi, Max Gobbo e lo stesso Pier Luigi Manieri.

Tavole rotonde e convegni per tutti i gusti

Nel corso delle tre giornate, saggisti e giornalisti come Gianfranco de Turris, Alex Voglino, Alessandro Bottero, animeranno tavole rotonde. Vi parteciperanno tra gli altri di Stefano Coccia e Gianmarco Bonelli, che presenterà il saggio “Marvel – Racconti dal multiverso” (10 settembre ore 15).Ospiti a Radar i romanzieri  Sandro Arista col suo thriller di successo “The Format”, ed Ettore Maggi autore di “Segretissimo”, che parlerà di Stefano Di Marino e Sergio Alan D. Altieri. Armando Corridore illustrerà la figura di Ugo Malaguti pioniere del fantastico italiano (11 settembre ore 15.30) E nel 50° anniversario della scomparsa di Dino Buzzati, è dedicato un incontro a cura di Roberto Iacopini, prestigiosa firma Rai, Donatella Geretto ed Emanuela di Matteo. (10 settembre ore 12). Vi saranno anche numerosi convegni culturali.
“Radar- Esploratori dell’Immaginario” vedrà la partecipazione di grandi firme della letteratura popolare e di artisti e creativi di alto profilo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, previa prenotazione, tranne il Concerto dei Superobots/Rocking Horse e i reading musicali “Ikoniko & Fantastico” e “Fatti non foste a viver come bruti”. I prezzi: ingresso + consumazione 7€; ingresso+panino+bibita 12€.
Ufficio Stampa: 328.0659197