Torna al Parco di Veio “FloraCult”, mostra mercato florovivaistica e di sostenibilità

floracult

FloraCult, mostra mercato florovivaistica e di sostenibilità, ritorna per la tredicesima edizione da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024, promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, con la collaborazione dell’esperta di giardini Antonella Fornai e dell’architetto Francesco Fornai. Il luogo dove si tiene FloraCult, I Casali del Pino, un’area protetta del Parco di Veio alle porte di Roma è un’oasi verde con un passato ricco di storia. Era proprio qui che sorgeva Veio, l’antica capitale degli Etruschi. Oggi l’azienda è un modello di conversione al biologico, con animali allevati allo stato brado, rotazione delle colture e un’ attenzione particolare a tutti gli aspetti della sostenibilità.

Una festa che dura quattro giorni

Durante i quattro giorni di FloraCult ogni anno si seminano idee, relazioni e sollecitazioni, grazie agli incontri di persone molto diverse tra loro per settori di studio e interessi, accomunate però dal rispetto della natura. In continuità con la scorsa edizione, incentrata sul rapporto tra uomo e natura, quest’anno saranno messi in risalto i germogli. Sarà partner scientifico Ispra che illustrerà due progetti di eccellenza scientifica, il Progetto Carg – Cartografia geologica e geotematica e L’EcoAtl@nte: un vero e proprio “viaggio nell’Ambiente”. Ospite di FloraCult il professore Piergiorgio Odifreddi, matematico, accademico e divulgatore scientifico conosciuto e apprezzato per le sue pubblicazioni che riguardano non solo la matematica, ma anche la scienza, la filosofia e la società.

Tra gli ospiti l’accademico Odifreddi

Odifreddi presenterà due interventi: il primo sul rapporto tra la matematica e la natura a partire dalla natura che portiamo sulla tavola dove mangiamo, scoprendo la geometria nascosta nelle arance, nei salami e nei grissini o nelle strutture frattali dei broccoli e dei cavolfiori; l’altro sulla stretta relazione tra matematica e letteratura, a dialogo con la poetessa Ilaria Maria d’Urbano. Anche le parole, infatti, sono semi.

Le altre iniziative della rassegna

Leo Ortolani, uno dei più importanti e amati fumettisti italiani, sarà “inviato speciale” da FloraCult, condividendo in tempo reale una serie di vignette sui social media che racconteranno la manifestazione. Francesco Sauro, geologo ed esploratore del mondo sotterraneo, racconterà dei ghiacciai delle Alpi e della Groenlandia, restituendo una visione che va oltre la superficie. Inoltre l’astronauta Luca Parmitano si unirà virtualmente a FloraCult dall’hub spaziale di Houston negli Stati Uniti tramite un video-messaggio espressamente dedicato al pubblico della manifestazione.