Torna al Teatro Argentina “Luce sull’archeologia”: obiettivo Roma

luce sullarcheologia (2)

A partire da domenica 7 febbraio torna sul palcoscenico del Teatro Argentina in diretta streaming sul canale YouTube del Teatro di Roma l’atteso ciclo di incontri “Luce sull’archeologia”. Dopo l’enorme successo degli anni passati infatti, per la sua settima edizione si propone di trasportare il pubblico in un nuovo viaggio nella storia di Roma. Nella sua archeologia e nella sua arte, attraverso un percorso tematico e cronologico dal titolo “Da capitale di un impero all’ultima Roma antica. Paesaggi urbani, trasformazioni sociali e culturali”. Sette gli incontri domenicali mattutini, alle 11, il 7, 14 e 21 febbraio; 7 e 28 marzo; 11 e 25 aprile. Introdotti e presentati da Massimiliano Ghilardi e con la partecipazione di Claudio Strinati e Andreas M. Steiner.

“Luce sull’archeologia” inizia il 7 febbraio

Le lezioni di professori, studiosi ed esperti accompagneranno gli spettatori nelle varie proposte di volta in volta diverse. Con contributi che rappresentano un invito alla conoscenza e alla fruizione del nostro patrimonio storico, archeologico e ambientale. Ma anche alla sensibilizzazione di problematiche di discipline che non possono più considerarsi di pochi studiosi, ma proprie di tutti i cittadini. Il settimo ciclo di incontri di “Luce sull’archeologia” raccoglie idealmente il testimone delle passate edizioni. Per poi proseguire con nuovi temi e approfondimenti dedicati a Roma e al mondo romano, e a tutti gli aspetti peculiari di questa civiltà ricca di cambiamenti e raccontata nella sua evoluzione.

Una riflessione sulla Capitale

Per una riflessione insomma sulle cesure epocali che la trasformeranno da maestosa ex-capitale dell’impero e culla della tradizione romana a nuova Roma cristiana. Ormai avviata verso il Medioevo. Seguendo il filo dei resti archeologici stratificati in luoghi e paesaggi, gli incontri si inoltreranno nelle testimonianze della cultura materiale e letteraria in un continuum cronologico che arriva al settembre 1870. Ossia con l’ingresso in Roma delle truppe italiane, quando la città all’interno delle mura si presentava racchiusa in una cintura di orti e vigneti. Appuntamento speciale domenica 14 febbraio con un incontro-evento che il Teatro di Roma dedica alla città per celebrare i centocinquant’anni da Capitale d’Italia, avvenuta con l’annessione di Roma e del Lazio al Regno d’Italia, e il definitivo trasferimento della capitale da Firenze a Roma.