Torna all’Eur dal 4 all’8 dicembre la Fiera della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”

Per i suoi primi 20 anni la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”, presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice, propone un programma ricco e vario. Un parterre de roi costituito dal fior fiore della letteratura nazionale ed internazionale. Quattrocento appuntamenti nei quali ascoltare autori, assistere a dialoghi, dibattiti e letture. Oltre 484 espositori che presenteranno le loro novità. Un calendario di appuntamenti, curato da Silvia Barbagallo, che spazia dall’ambiente all’attualità e al giornalismo. Passando dagli spettacoli, dagli incontri per gli operatori del settore organizzati nel Polo Professionale, dalla graphic novel e da un programma ad hoc per i bambini e i ragazzi. Il tutto nel segno del tema portante dell’edizione del 2021, “La Libertà”.
“Più libri più liberi” era stata fermata dalla pandemia
Costretta a fermarsi nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, la fiera romana torna quindi alla Nuvola di Fuksas dal 4 all’8 dicembre. Giorni fitti di appuntamenti durante i quali si alterneranno molte voci della letteratura di questi anni. Per festeggiare il traguardo delle venti edizioni a tutti gli ospiti che si avvicenderanno è stato chiesto di donare un volume che in qualche modo li ha aiutati a liberarsi. Doni, ciascuno con una dedica particolare, che verranno offerti ai 17 Istituti per la Giustizia Minorile di Comunità. Gemma Tuccillo, capo Dipartimento del Ministero della Giustizia, li prenderà in carico nel corso di una cerimonia, moderata dalla giornalista Alessandra Sardoni, alla quale parteciperà lo scrittore Gianrico Carofiglio.

La fiera presentata al Tempio di Adriano a Roma
“Più libri Più liberi – ha detto il presidente dell’Aie, Ricardo Franco Levi durante la presentazione al Tempio di Adriano di Roma – è la Fiera dell’Associazione Italiana Editori. Anzi, è l’unica Fiera posseduta e organizzata da 20 anni dall’Aie perché la piccola e media editoria è una componente essenziale del mondo del libro”. “La Fiera – ha sottolineato il direttore generale dell’Associazione Italiana Editori, Fabio Del Giudice – è diventata una fantastica piattaforma culturale non virtuale ma fisica che si basa sui contenuti. Per cinque giorni parleremo di cultura in senso esteso a 360 gradi. Ovvero di cultura umanistica, scientifica, cultura per bambini, sociologia e cultura politica nazionale e internazionale. Oggi l’editoria indipendente vale circa il 50% del mercato”, ha aggiunto Del Giudice.
Crescita sul mercato dei piccoli e medi editori
E proprio sul fronte dei numeri si ricorda che l’ambito dei piccoli e medi editori registra una crescita. Almeno per quanto concerne le quote di mercato benché gli editori siano di meno. Nel 2020 erano 4.748 in calo del 2,2% rispetto al 2019 e sono diminuiti del 14,7% gli editori, 116, che hanno pubblicato tra 61 e 100 titoli all’anno. Tuttavia, continua ad aumentare, appunto, la quota di mercato. Il venduto a prezzo di copertina della piccola e media editoria nei canali trade è pari al 42%. In lento ma costante aumento rispetto al 39,8% del 2017. Non solo: la piccola e media editoria in Italia dà lavoro a 8.590 persone (esclusi collaboratori e consulenti) e il valore del venduto a prezzi di copertina nei canali trade ha superato per la prima volta nel 2020 quota 600 milioni, in crescita sul 2019.
Molti gli eventi speciali per “Più libri più liberi”
Un’altra novità attende i lettori che affolleranno la Nuvola dell’Eur. Per la prima volta aprirà al pubblico l’Auditorium, uno spazio suggestivo nel cuore dell’edificio progettato da Fuksas, che ospiterà una serie di eventi speciali. In collaborazione con “Più libri più liberi”, Eur Spa presenterà, all’interno della propria stagione culturale e artistica Eur Culture per Roma, “Mamma Carissima – Lettere inedite dall’archivio Camilleri”. Che è l’ultima opera inedita dello scrittore di Porto Empedocle, in una lettura di Luca Zingaretti che firmerà anche la regia. Il carteggio del giovane Camilleri con i genitori Giuseppe e Carmela Fragapane. Che costituisce una fonte unica e inedita sulla vita dello scrittore, chiuderà la Fiera e sarà aperta da Maurizio de Giovanni con un ricordo del narratore siciliano.
Omaggio a Pier Paolo Pasolini
Tra gli appuntamenti in programma, infine, da segnalare l’omaggio a Pier Paolo Pasolini. Di cui tra qualche mese ricorrerà il centenario della nascita, e che vedrà Ascanio Celestini in dialogo con il neo assessore alla Cultura di Roma Miguel Gotor. Gli incontri professionali saranno invece aperti dalla presentazione dell’indagine ‘La piccola e media editoria tra 2019 e 2020. Basta dire indie?’.