Torna “Eureka! Roma 2022”, per la diffusione di una cultura scientifica nei municipi della Capitale

eureka a roma (2)

Torna “Eureka! Roma 2022”, la stagione dedicata alla promozione della cultura scientifica ideata e promossa da Roma Culture. Giunta alla sua quinta edizione, sarà anche la terza e ultima annualità dell’Avviso pubblico triennale curato dal Dipartimento Attività Culturali, indetto nel 2020. Si proseguirà nel percorso delle passate stagioni, rafforzando il carattere scientifico-culturale del progetto rappresentato dai numerosi eventi che si susseguono in tutti i Municipi di Roma fino al 31 maggio 2022. L’obiettivo rimane quello di attivare un dialogo tra il mondo della cultura scientifica, nelle sue varie declinazioni, e la cittadinanza.

Eureka” vuole sensibilizzare i romani ai grandi tempi ambientali

Oltre che di offrire, a una platea il più vasta possibile, strumenti di analisi fondamentali per un progresso consapevole, attraverso l’approfondimento di grandi temi della ricerca scientifica universale e la scoperta della sua presenza nella vita quotidiana. ”Con Eureka! vogliamo sensibilizzare il pubblico su temi come la sostenibilità ecologica, la biodiversità o l’inquinamento – ha spiegato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor -. Oltre che porre l’accento sulle questioni dei cambiamenti climatici, dello sviluppo di nuove tecnologie, sulla sperimentazione scientifica e l’evoluzione degli ecosistemi”.

Roma lavora alla nascita di un importante polo di conoscenza come la Città della Scienza

”Temi importanti – continua Gotor – perché è importante il diffondersi di una solida cultura scientifica. Con la nascita di un importante polo di conoscenza come la Città della Scienza alla quale stiamo alacremente lavorando come amministrazione ma anche con manifestazioni come questa, che sono fondamentali per avvicinare le persone al sapere scientifico”. L’offerta, ricchissima, propone itinerari di scoperta dei luoghi della scienza a Roma e appuntamenti divulgativi dedicati a tutte le età, con molteplici tematiche. Dal clima alle neuroscienze, dalla difesa dell’ambiente alla matematica, dall’energia alla botanica, dalla sostenibilità alle nuove tecnologie, alla relazione tra arte e scienza.